rotate-mobile
Politica

"Io non l'ho interrotta". Talk show e politica, anteprima alle Officine Cantelmo

Giovedì 30 giugno alle 19 la presentazione del volume di Edoardo Novelli, con Danilo Lupo e Felice Blasi. L'8 e il 9 luglio la rassegna con ospiti di rilievo nazionale

LECCE – Nel secondo fine settimana di luglio, precisamente l’8 e il 9, è in programma la seconda edizione di “Io non l’ho interrotta”, rassegna dedicata al giornalismo e alla comunicazione politica con sede a San Cesario di Lecce presso le ex Distillerie De Giorgi.

Già domani giovedì 30 giugno però, alle Officine Cantelmo di Lecce, è prevista alle 19 l’anteprima con la presentazione del volume “La democrazia dei talk show. Storia di un genere che ha cambiato la televisione, la politica, l’Italia” (Carocci) di Edoardo Novelli, docente di Comunicazione politica all’Università degli Studi Roma Tre, autore di numerosi saggi e responsabile dell’archivio archivispotpolitici.it. L’incontro prevede la partecipazione, oltre che dell’autore che in questi giorni è ospite della scuola di comunicazione “La Prof” a Polignano a Mare, di Felice Blasi, presidente del Co.Re.Com di Puglia e di Danilo Lupo, giornalista che lavora per il programma La Gabbia, in onda su La7.

La rassegna “Io non l’ho interrotta” vuole indagare, tra il serio e il faceto, l’attuale situazione della comunicazione politica in Italia, con incursioni in Europa e negli Stati Uniti, attraverso l’analisi del linguaggio e dei social, delle parole e dei comportamenti dei giornalisti e della classe politica, ma soprattutto analizzare le contraddizioni tra “il dire” e “il fare”. Il programma ospiterà seminari mattutini (dalle 9.30 alle 12.30 nel Palazzo Ducale)validi anche per i crediti formativi dei giornalisti e incontri serali (dalle 20 alle 23.30 nella Distilleria De Giorgi), gratuiti.

Tra gli ospiti Marco Damilano (vicedirettore de L’Espresso), Stefano Bartezzaghi (La Repubblica), Alessandro Gilioli (l’Espresso), Gianluigi Paragone (La Gabbia), Marianna Aprile (Oggi), Dino Amenduni (Pro Forma), Eva Giovannini (Ballarò) e Giovanna Pancheri (SkyTg24), Wanda Marra (Il Fatto Quotidiano) e Antonio Sofi (autore di Gazebo).

(Visita il sito per leggere il programma completo)

La rassegna è ideata e organizzata da Comune di San Cesario di Lecce, (Ri)Generazione Politica, l’Alambicco e Cooperativa Coolclub, in collaborazione con Ordine dei Giornalisti della Puglia, Conversazioni sul Futuro, Associazione Variarti, Axa Cultura, Colazzo Srl e  con il sostegno del Comitato Regionale per le Comunicazioni (Co.Re.Com.) Puglia e di alcune aziende private. Media Partner Salento Web Tv. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Io non l'ho interrotta". Talk show e politica, anteprima alle Officine Cantelmo

LeccePrima è in caricamento