rotate-mobile
Politica Centro / Via XXIV Maggio

Strada interrotta dalla Caserma Pico: per la riapertura un ultimo tassello

Si tratta del prolungamento di via XXIV Maggio: spetta all'Esercito l'allaccio alla rete elettrica, i lavori edilizi da parte del Comune sono stati ultimati. Riorganizzazione sedi municipali: liberato l'immobile di via XX Settembre

LECCE - Manca l'allaccio alla rete elettrica, che deve essere fatto dall'Esercito Italiano, e poi la strada che collega via Duca D'Aosta a via IV Novembre dovrebbe essere aperta. Si tratta in realtà del prolungamento di via XXIV Maggio, interdetto all'accesso perché nel perimetro della Caserma Pico. 

La questione, su richiesta del gruppo Progetto Città, è stata discussa nelle commissione Lavori Pubblici (presidente Tony De Matteis): "Abbiamo così appreso - ha scritto il capogruppo, Pierpaolo Patti - che il nostro Comune ha proceduto, attraverso la ditta incaricata, ad effettuare tutti i lavori edilizi necessari e propedeutici all’apertura della strada. Per procedere ad ultimare il cantiere, invece, si attende che l’Esercito provveda all’allaccio elettrico, per un costo di circa 5mila euro".

"Abbiamo, pertanto, richiesto all’assessore ed agli uffici - ha aggiunto Patti - un supplemento di impegno, già profuso correttamente e tempestivamente e con grande attenzione, al fine di auspicare e caldeggiare il definitivo adempimento da parte dell’Esercito.  Qualora il problema fossero le risorse economiche di cui l’Esercito può disporre, invece, abbiamo suggerito, non senza ironia, che le stesse potrebbero essere facilmente reperite con qualche 'colpetto' in meno a Torre Veneri (poligono militare, ndr)".

Trasferimento uffici comunali

Nell'ambito della riorganizzazione delle sedi comunali per il risparmio dei fitti passivi, gli uffici Cultura e Spettacoli, che occupavano il primo piano dell'ex convento dei Teatini sono stati trasferiti al secondo piano del Must, in via degli Ammirati. I locali lasciati accolgono ora tutto il settore Lavori Pubblici, Edilizia Scolastica, Impiantistica Sportiva, Servizi per lo Sport, Centro Storico, Politiche Energetiche. Il trasferimento ha portato a liberare l'immobile in affitto di via XX Settembre, per un risparmio annuo per il Comune di oltre 60mila euro. Quando il piano di riorganizzazione sarà ultimato l'amministrazione prevede di risparimare ogni anno 185.750 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strada interrotta dalla Caserma Pico: per la riapertura un ultimo tassello

LeccePrima è in caricamento