rotate-mobile
Politica

Appalto per gestione rifiuti da 110 milioni di euro, via libera del Tar

La gara rischiava di rimanere bloccata per via di una rimostranza formulata da una società, la Lombardi ecologia, che lamentava come alcune clausole fossero indeterminate. I giudici hanno però rigettato il ricorso contro i Comuni dell'Aro 3 Lecce

LECCE – In ballo c’è un appalto da 110 milioni di euro per il servizio di raccolta e gestione dei rifiuti per i Comuni dell’Aro 3, che riguarda i territori comunali di Arnesano, Carmiano, Lequile, Leverano, Monteroni di Lecce, Porto Cesareo e Veglie. Una gara che rischiava di rimanere bloccata per via di una rimostranza formulata da una società, la Lombardi ecologia.

Questa, infatti, aveva chiesto di sospendere la procedura di gara per l’affidamento della progettazione e realizzazione del servizio sostenendo che alcune clausole del bando di gara fossero indeterminate e che quindi non consentissero la formulazione di un’offerta seria e consapevole da parte degli operatori del settore.

La I sezione del Tribunale amministrativo regionale di Lecce (presidente Antonio Cavallari, estensore Jessica Bonetto) ha rigettato in sede cautelare il ricorso. Accolte, dunque, le tesi dei Comuni dell’Aro 3, rappresentati dall’avvocato Luigi Quinto. I giudici hanno ritenuto legittima la legge di gara.

L’obiettivo dell’appalto è di consegnare alle comunità un nuovo assetto della gestione dei rifiuti, a fronte di un forte impegno economico per le amministrazioni che vincolerà il nuovo gestore per nove anni.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appalto per gestione rifiuti da 110 milioni di euro, via libera del Tar

LeccePrima è in caricamento