rotate-mobile
Politica

Provincia, approvato assestamento di bilancio. Previsti nuovi investimenti

Il consiglio approva i conti dell'ente, votati al contenimento della spesa. Macculi: "Bilancio in ordine, con avanzo di oltre 4milioni di euro". Via libera a 39milioni di nuove risorse. Discusso anche il caso Astore e Terme spa

LECCE - Il consiglio provinciale, nella seduta odierna, ha approvato l’assestamento generale del bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2012 con 19 voti favorevoli e 7 contrari. Ad aprire la discussione sull’argomento la relazione dell’assessore provinciale al bilancio, Silvano Macculi, che ha sottolineato come le scelte operate siano orientante al “forte contenimento della spesa” e “di riduzione costante di tutti gli sprechi”.

“Di rilievo – ha chiarito Macculi - il trasferimento di circa 740 mila euro da parte del Ministero, che ci darà la possibilità di estinguere mutui con la Cassa depositi e prestiti per alcune opere pubbliche e permetterà maggiori investimenti nel settore della pubblica istruzione”. Tra le voci “negative”, minori entrate derivanti da autovelox, Cosap e cartellonistica stradale, per cui la Provincia quest’anno ha incassato meno.

“Chiudiamo – ha precisato l’assessore - con un avanzo di amministrazione di oltre 4 milioni di euro, di cui solo 314 mila circa non sono vincolati a debiti del passato da pagare oppure ad altri investimenti, e potranno essere riutilizzati per esigenze di cassa dell'ente. Continueremo a perseguire gli impegni futuri, con l’obiettivo di far crescere il territorio: il dato certo è che riusciamo a realizzare investimenti per 39 milioni di euro, accendendo nuovi mutui per 3 milioni e 600mila euro”.

Macculi ha sottolineato che sul dato relativo agli investimenti ci sia “la capacità di questa amministrazione di attrarre risorse dall'esterno”, nonostante si sia pagata “una massa debitoria di 25 milioni ereditati dalle precedenti amministrazioni”. Sulla stessa lunghezza d’onda, l’intervento del presidente, Antonio Gabellone: “Nonostante la congiuntura economica nazionale ed europea negativa, non rinunciamo agli impegni presi, rispettando le regole che ci vengono imposte dal governo centrale, grazie soprattutto alla capacità di raccordo politica e di programmazione di questa maggioranza: un dato oggettivo, questo, alla cui valutazione nessuno può sottrarsi”.

Il numero uno di Palazzo dei Celestini giudica come frutto di “significativo appeal” la circostanza che la Provincia di Brindisi e 22 suoi Comuni su 25 abbiano deciso in maniera autonoma di modificare la previsione legislativa del governo, scegliendo volontariamente di essere aggregate alla Provincia di Lecce.

Oltre al bilancio, discussa l’interrogazione presentata dal consigliere provinciale Aurelio Gianfreda in merito alla negata richiesta di autorizzazione del dipendente Silvio Astore in seno al consiglio di amministrazione della spa “Terme di Santa Cesarea”. A rispondere è intervenuto il presidente Gabellone, che ha ricostruito l’excursus della vicenda: “I motivi di tale diniego risiedono nell’incompatibilità assoluta tra il suo rapporto di impiego con la Provincia e la carica di amministratore in una società costituita a fini di lucro”.

Il presidente ha sottolineato come si fosse determinata una situazione di incompatibilità nel rapporto di impiego intercorrente tra Astore e la Provincia, “aggravata peraltro dal conflitto di interessi conclamato dalla circostanza che la Provincia stessa è anche socio di minoranza della stessa società, tra i cui amministratori figurava il nostro dipendente, non nell’interesse di questo ente, ma per conto esclusivo del socio di maggioranza Regione Puglia”: “Da ciò, dunque, la diffida a lui rivolta perché facesse cessare, entro quindici giorni, la situazione di incompatibilità finora descritta, pena la decadenza dall’impiego, ai sensi dell’art. 63 del Dpr 3/195. E non è un caso che Astore, a seguito della diffida notificatogli il 31 ottobre scorso dal direttore generale, si sia poi dimesso dalla carica di amministratore della società Terme di Santa Cesarea”.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia, approvato assestamento di bilancio. Previsti nuovi investimenti

LeccePrima è in caricamento