rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Approvato il progetto per l'area sosta dei camper nel Parco di Rauccio

Il progetto, secondo l'assessore Guido, servirà non solo alla promozione del Parco stesso ma anche "alla valorizzazione del contesto territoriale delle marine di Torre Chianca, Spiaggia Bella e Torre Rinalda, in cui il Parco ricade, e che oggi risulta ancora escluso dai forti flussi turistici"

LECCE - E’ stato approvato ieri mattina dal Consiglio comunale il progetto esecutivo per la realizzazione di un’area sosta caravan e camper di proprietà pubblica presso l’area pre-parco di Rauccio e la relativa variante urbanistica. L’intervento rientra in una serie di progetti previsti dal presidente del parco naturale regionale, l’assessore alle Politiche ambientali del Comune, Andrea Guido.

Ai sensi della legge regionale istitutiva, la numero 25 del 2002, tra gli obiettivi del Parco vi sono anche quelli di valorizzazione e promozione delle attività turistiche sostenibili. “La realizzazione di un’area sosta per camper di proprietà pubblica all’interno del Parco, precisamente in area pre-parco, attrezzata e gestita secondo il criterio della sostenibilità ambientale – ha fatto sapere l’assessore Guido - rappresenta un’ottima opportunità dell’amministrazione per contribuire alla promozione del Parco stesso e, soprattutto, alla valorizzazione del contesto territoriale delle marine di Torre Chianca, Spiaggia Bella e Torre Rinalda, in cui il Parco ricade, e che oggi risulta ancora escluso dai forti flussi turistici”.

Il progetto, redatto dai tecnici dell’Ufficio ambiente, ha permesso al Comune di vincere il bando relativo all’iniziativa “I Comuni del tyurismo all’aria aperta” promosso da Apc (Associazione produttori caravan e camper) in collaborazione con Anfia, Anci, Federparchi-Europarc Italia, Federterme e Fee Italia.  L’importo necessario alla realizzazione dell’intervento di 22mila euro sarà finanziato per 20mila dall’Apc e per 2mila dal Comune.

“Con la presidenza del Parco di Rauccio– conclude Guido - ho preso un impegno importante per lo sviluppo del nostro territorio, per conservare la natura, promuovere la bellezza, la green-economy e, soprattutto, ogni forma di turismo sostenibile ed eco-compatibile. Mi concentrerò nel gettare le basi per garantire ogni servizio possibile su tutta l’area parco per passare in futuro alla predisposizione e alla realizzazione di un adeguato ed efficace piano strategico di sviluppo e di marketing territoriale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Approvato il progetto per l'area sosta dei camper nel Parco di Rauccio

LeccePrima è in caricamento