rotate-mobile
Politica

Approvata la variante, la villa con parco può diventare un resort di lusso

Villa Himera, di proprietà di Savino Tesoro, con i voti della maggioranza ha ottenuto il cambio di destinazione d'uso. Si chiude così una trafila iniziata nel 2008. Il contributo straordinario come compensazione alla pubblica amministrazione è stato determinato in 157mila euro

LECCE - Dopo 7 anni e qualche mese dalla prima richiesta di permesso a costruire, Villa Himera potrà diventare una struttura ricettiva di lusso.  L'immobile che sorge in via Bernardino Realino, circondato da un grande parco, è di proprietà della società Twin srl, il cui amministratoro unico è Savino Tesoro, l'ex patron dell'Us Lecce.

Oggi il consiglio comunale - con i voti della maggioranza - ha approvato la variante urbanistica necessaria per il cambio di destinazione d'uso - da villa con parco a residenza turistico alberghiera. E' stata necessaria una lunga trafila, e un nuovo progetto, perché l'iter andasse in porto superando i dinieghi che si sono susseguiti. Dopo tanta attesa però, per Tesoro una ulteriore spina: il contributo straordinario (compensazione del privato alla p.a. in ragione di un cambio di destinazione) di 157mila euro, senza i quali non sarà rilasciato il permesso a costruire.

Nel corso della discussione i consiglieri intervenuti, come Antonio Torricelli e Bernardo Monticelli, hanno sottolineato come una procedura così lunga e tortuosa possa danneggiare gli ineressi legittimi del soggetto che propone, in questo caso, un intervento di riqualificazione di una dimora tra le più belle di Lecce, purtroppo abbandonata a se stessa.

Carlo Salvemini ha espresso delle riserve sulla determinazione del plusvalore, comparato con quello stabilito per il Palazzo delle Poste, immobile per il quale è stato dato il via libera per il cambio di destinazione da direzionale in residenziale: se nel caso di Villa Himera è stato stabilito un importo di 157mila euro, per l'edificio di Piazza Libertini il contributo straordinario previsto e annunciato in consiglio comunale era di poco superiore ai 100mila euro portati poi, con un emendamento, a circa 190mila. Si tratta delle prime due applicazioni sul territorio comunale delle previsioni del decreto "Sblocca Italia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Approvata la variante, la villa con parco può diventare un resort di lusso

LeccePrima è in caricamento