Politica Uggiano La Chiesa

Aqp deposita in comune il progetto del nuovo depuratore consortile

Depositato il 9 febbraio il progetto definitivo di adeguamento del depuratore consortile di tre comuni Uggiano la Chiesa (capofila), Giurdignano e Minervino di Lecce, al fine del rilascio dell’autorizzazione paesaggistica

UGGIANO LA CHIESA - L’Acquedotto pugliese ha depositato il 9 febbraio presso il Comune di Uggiano La Chiesa il progetto definitivo di adeguamento del depuratore consortile di Uggiano (capofila), Giurdignano e Minervino di Lecce, al fine di ottenere il rilascio dell’autorizzazione paesaggistica.

Tale intervento prevede la realizzazione di un nuovo impianto depurativo, nella stessa area in cui sorge l’attuale depuratore in via Badisco, in conformità sia a quanto previsto dal Piano di tutela, recentemente approvato, sia dalle disposizioni normative vigenti in materia ambientale (D.Lgs 152/06) e in materia di sicurezza, nonché dall’ammodernamento normativo degli impianti elettrici (L. 46/90).

Si tratta di un progetto importante per l’intera area territoriale servita dal Depuratore, poiché mira alla creazione di un impianto depurativo strutturalmente e tecnologicamente più avanzato di quello attualmente esistente.

Per l’amministrazione comunale è un risultato fondamentale, poiché dopo l’incontro istituzionale con gli organi competenti, Regione Puglia, Ato Puglia, Acquedotto pugliese e pura depurazione, avvenuto lo scorso mese di ottobre, alla presenza del giudice Cillo, finalmente si concretizzerà l’intervento strutturale che risolverà definitivamente le problematiche esistenti, tra cui quello dei cattivi odori sprigionati dal depuratore, situato soltanto 1 km dal centro abitato.

“È un risultato importante che premia il lavoro politico della mia amministrazione comunale – dichiara il sindaco Salvatore Piconese -, la quale sin dal primo giorno del suo insediamento ha posto con forza agli organi competenti la questione dell’adeguamento del depuratore consortile, attualmente tra i più vecchi in ambito regionale. Con questo progetto il territorio potrà finalmente avvalersi di un impianto moderno e avanzato. Ringrazio gli enti preposti che negli ultimi mesi hanno recepito le istanze del Comune di Uggiano La Chiesa, a partire dalla Regione Puglia”.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aqp deposita in comune il progetto del nuovo depuratore consortile

LeccePrima è in caricamento