rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Asl verso la svolta digitale: ecco i servizi a portata di click

Presentate le novità informatiche della sanità regionale capaci di semplificare la vita degli utenti: dalle prenotazioni on-line al fascicolo elettronico

LECCE – Il sistema sanitario regionale si avvia a grandi passi verso una vera e propria svolta digitale, puntando su servizi telematici in grado di avvicinare gli utenti al complesso mondo della sanità pubblica. Le novità su cui sta lavorando la Regione Puglia sono state presentate questa mattina in conferenza stampa presso il polo didattico della Asl di Lecce.

Due, in particolare, i temi oggetti di un dibattito che ha coinvolto anche il pubblico presente: i servizi erogati attraverso il portale della salute (www.salute.puglia.it)  che è stato completamente ridisegnato, e i vantaggi offerti al cittadino e agli operatori della sanità dal “fascicolo sanitario elettronico” (Fse) divenuto ormai una realtà anche in Puglia.

“La sanità regionale si sta mettendo al passo con le nuove tecnologie ed è divenuta a portata di click – ha confermato il direttore generale Silvana Melli - : le prestazioni e i servizi sanitari saranno a disposizione dei cittadini in una forma più accessibile e semplificata; dal computer e dal cellulare sarà possibile consultare gli orari delle farmacie aperte e conoscere, ad esempio, i tempi d’attesa del pronto soccorso. Ma queste sono soltanto alcune delle novità: importante è ora che i cittadini siano correttamente informati riguardo a tutti i servizi erogati per via telematica”.

Alla conferenza stampa hanno partecipato anche Vito Bavaro, dirigente delle risorse strumentali e tecnologiche Regione Puglia, e le due responsabili del progetto InnovaPuglia, Maria Malerba e Alessandra Pepe che hanno illustrato i servizi nel dettaglio.

“La tecnologia può aiutare gli utenti facilitando il rapporto con il sistema sanitario e riducendo i tempi per le prenotazioni o le disdette delle visite specialistiche – ha puntualizzato Bavaro -. Non a caso uno dei servizi più richiesti è proprio quello della prenotazione on-line. Particolarmente utile è poi il fascicolo sanitario elettronico che raccoglie tutti i documenti sanitari e le cartelle cliniche del paziente, così da rappresentare un punto di snodo per gli specialisti che dialogano tra loro, costruendo un percorso di cura integrato”.

Tra i servizi on-line si contano, dunque, le prenotazioni, le disdette ed il pagamento dei ticket; il fascicolo sanitario elettronico; la scelta ed eventuale revoca del medico di famiglia e del pediatra; la visura delle esenzioni e la stampa del libretto sanitario; il credito buoni per celiaci; il diario delle vaccinazioni; i referti medici (per il policlinico e l’istituto tumori); l’autocertificazione per l’esenzione del reddito.

Il portale di riferimento poi, come si diceva, è stato completamente rinnovato nella sua veste grafica ed implementato con nuovi servizi, tra cui l’app  che permette di localizzare farmacie e strutture ospedaliere, leggere le news pubblicate sul portale della salute della Regione Puglia, pagare il ticket e fare una disdetta di prenotazione.

In questo modo l’ente barese punta ad offrire servizi in forma omogenea sul scala regionale, semplificando la vita dei cittadini, pur nella consapevolezza che resta ancora qualche nodo da sciogliere (come il digital divide) per aumentare la conoscenza e la diffusione degli strumenti informatici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asl verso la svolta digitale: ecco i servizi a portata di click

LeccePrima è in caricamento