Giovedì, 5 Agosto 2021
Politica

Invalidità civile. Per l'assegno conta solo il reddito personale

L'ultima legge in materia chiarisce le condizioni per accedere alla misura di sostegno. Per lo Spi Cgil di Lecce, che apprezza la disponibilità del ministero delle Politiche sociali, una buona notizia: "Ottenuto un importante risultato"

@TM News/Infophoto

LECCE - Una buona notizia per gli invalidi civili, una categoria di persone fragili e tra le più svantaggiate. Il decreto legge numero 76, convertito con la legge numero 99, entrata in vigore qualche giorno addietro e consultabile sulla Gazzetta ufficiale del 22 agosto scorso, ha fatto chiarezza su una normativa oggetto anche di sentenze contrastanti della magistratura.

Le nuove disposizioni contenute nell’articolo 10 della legge, secondo il sindacato dei pensionati di Cgil,  hanno modificato un’interpretazione "ingiustificata" della dirigenza romana dell’Istituto di previdenza, "sempre pronta e accanita a fare cassa ai danni delle tasche dei più bisognosi", stabilendo che per avere diritto all’assegno di invalidità civile, di 257 euro e 87 centesimi per il corrente anno, il reddito a riferimento è quello personale soggetto a Irpef, che per il 2013 è 16 mila e 127 euro e non quello dei componenti il nucleo familiare.

"In questo modo - aggiunge il segretario provinciale Ninì De Prezzo -, si è altresì bloccato l’avvio di un contenzioso giudiziario, che si sarebbe aggiunto a quello già voluminoso che interessa l’Inps con costi di milioni di euro, messo in atto da ben interessati, la cui attività è costituita per lo più da ricorsi seriali copia-incolla e, in alcuni casi, speculativi".

I segretari confederali di Cgil e quelli della categoria Spi rivendicano un ruolo di rilievo nel raggiungimento di un "risultato importante", senza tacere l'impegno e la sensibilità sociale dimostrati dall'attuale ministero alle Politiche sociali. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Invalidità civile. Per l'assegno conta solo il reddito personale

LeccePrima è in caricamento