rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Surbo

I circoli del Pd a raccolta per il progetto di discarica a Masseria Parachianca

Nei comuni del nord Salento si discute da settimane sull'iter aperto presso la Provincia di Lecce per la realizzazione di un centro per rifiuti solidi urbani e speciali

SURBO – I circoli del Pd di sette comuni del nord Salento chiamano a raccolta i cittadini per discutere del nuovo progetto di discarica di rifiuti previsto in zona Masseria Parachianca (Surbo).

In agosto presso la Provincia di Lecce due aziende hanno avviato l'iter per le richieste di valutazione di impatto ambientale e di autorizzazione integrata ambientale sollevando le preoccupazioni di cittadini e istituzioni locali. Sulla questione si è già espressa, in maniera negativa, l’Unione dei Comuni, ma anche l’assessore all’Ambiente del Comune di Lecce, Andrea Guido, ha manifestato tutte le sue perplessità.

Pierluigi Bianco, segretario dei democratici a Surbo e coordinatore dei circoli del nord Salento, spiega il senso dell’iniziativa:  “Convocheremo a stretto giro un’assemblea pubblica insieme agli amministratori locali e ai dirigenti del nostro partito per discutere, nel merito, dell’ipotesi di insediamento di una nuova discarica che dovrebbe sorgere tra Surbo,Trepuzzi e Squinzano. Siamo convinti che il nostro territorio, per la sua vocazione turistico-rurale e per le già innumerevoli ferite che negli anni ne hanno compromesso la qualità ambientale, non necessiti di una nuova struttura di deposito di rifiuti”.

“Il nostro intento, dopo la giusta presa di posizione dell’Unione dei Comuni, è di coinvolgere le nostre cittadinanze, informare le nostre comunità e costruire luoghi di confronto aperti a tutti. Questo è il compito di una classe politica seria e non autoreferenziale che ha a cuore il futuro e la salute dei propri concittadini”. Hanno aderito i circoli del Partito Democratico dei comuni di Surbo (Pierluigi Bianco), Trepuzzi (Giacomo Fronzi), Squinzano (Mauro Maggio), Campi Salentina (Roberto Palasciano),Novoli (Romolo Valzano),Guagnano (Francois Imperiale) e Salice Salentino (Enzo Marinaci).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I circoli del Pd a raccolta per il progetto di discarica a Masseria Parachianca

LeccePrima è in caricamento