rotate-mobile
Politica

Conferenza sul diritto allo studio. La Puglia incrementa i finanziamenti per le borse

Positivo il posizionamento regionale in un quadro complessivo: soddisfazione espressa dall’associazione Link. “Nonostante il risultato di una copertura pari al 94,5 percento siamo ancora lontani dall’obiettivo finale, con più di 3mila studenti non beneficiari”

BARI - Questa mattina a Bari si è tenuta la Conferenza regionale di programmazione sul diritto allo studio in Puglia. L’associazione Link osserva come, in un quadro complessivo di sostegno al diritto allo studio, la Regione si difenda bene: i finanziamenti alle borse di studio, a partire dal 2012,infatti, sono stati in  netta controtendenza rispetto al quadro nazionale, e gli amministratori sembrano aver attribuito alla conoscenza un ruolo decisivo per lo sviluppo del territorio.

“Un risultato positivo generato da una particolare convergenza di attenzioni, di lavori ed energie, costruita nel tempo, anche attraverso le mobilitazioni dei migliaia di studenti che denunciavano la loro condizione di idonei non beneficiari, di un diritto allo studio segnato dalla non effettività e dalla precarietà – commentano gli universitari della rete Link - . Riteniamo che gli investimenti debbano assicurare una continuità dell'effettività del diritto allo studio e contestualmente una progressiva estensione del welfare. Infatti nel quadro dell'impoverimento generale e l'affossamento delle prospettive post-laurea, l’esistenza delle disuguaglianze sociali troppo spesso porta all'abbandono degli studi o alla fuga dal territorio”.

“In Puglia si è costruito l’orizzonte di senso verso cui devono tendere le politiche che vogliono garantire un pieno diritto allo studio – dichiara Antonio Caputo, consigliere d’amministrazione dell’Adisu Puglia - Tuttavia, siamo ancora lontani dall’obiettivo della copertura totale, poiché nonostante l’anno scorso si sia raggiunto il risultato storico del 94,5 percento, quest’anno sono 3mila e 400 gli studenti idonei non beneficiari”.

Dai dati diffusi oggi durante la Conferenza si evince come in Puglia il Fondo statale sia inferiore rispetto al gettito da tassa regionale e alle risorse proprie della Regione (10,7 mln da tassa regionale, 10,2 mln Fondo statale, 13,8 Regione Puglia).

Si tratta di una tendenza che non accenna ad invertirsi. Anzi, in questi giorni è ripartita la discussione sul decreto ministeriale sui Lep, a partire dallo stesso testo, proposto dall’ex ministro Profumo, duramente contestato dagli studenti: “Riteniamo inaccettabile l’impostazione ideologica di questo provvedimento, che ha il solo obiettivo di limitare l’accesso al diritto allo studio – aggiungono i rappresentanti di Link -. Questa proposta incide pesantemente sull’intero mondo accademico che non può rimanere silente. Crediamo che questa bozza di decreto così come scritta non debba essere approvata, ma la discussione debba partire con il coinvolgimento degli studenti e siamo pronti a mobilitarci se le nostre richieste non saranno ascoltate”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conferenza sul diritto allo studio. La Puglia incrementa i finanziamenti per le borse

LeccePrima è in caricamento