rotate-mobile
La posizione / Minervino di Lecce

Autonomia differenziata: “Rafforzamento regionalismo nuocerebbe ai comuni pugliesi”

Il presidente di Anci Puglia, Ettore Caroppo, esprime quanto emerso nella riunione del comitato direttivo sul tema

BARI/LECCE – L’autonomia differenziata e il rafforzamento del regionalismo nuocerebbero ai comuni pugliesi: è quanto emerge dalle parole di Ettore Caroppo, sindaco di Minervino di Lecce e presidente di Anci Puglia, a margine della riunione del direttivo che si è tenuta ieri e che ha affrontato il tema e produrrà un documento sulla questione.

Per Caroppo, il rafforzamento del regionalismo danneggia i comuni del territorio “già fortemente penalizzati da carenza personale e da vincolo ineleggibilità sindaci alle regionali”: “Al di là delle posizioni ideologiche il tema – afferma - va affrontato dal punto di vista dei sindaci e delle implicazioni negative per i comuni del sud, soprattutto per i più piccoli, sul piano delle risorse finanziarie e del personale. Si andrebbe incontro ad un ulteriore divario tra livelli istituzionali sovracomunali e comuni”.

“Un rafforzamento del regionalismo, inoltre, nuocerebbe oltremodo – sottolinea - ai Comuni pugliesi, già fortemente penalizzati dalla disastrosa situazione di carenza personale e dall’incomprensibile vincolo di ineleggibilità per i sindaci alle regionali. Quindi, serve un coinvolgimento concreto degli enti locali, peraltro prescritto dalla Costituzione, per evitare un ulteriore accentramento regionale di competenze legislative ed amministrative”.

Caroppo ritiene, infine, fondamentale definire preventivamente i livelli essenziali delle prestazioni (LEP), i diritti civili e sociali, che “devono essere garantiti su tutto il territorio nazionale costituzionalmente”: “Questo – ribadisce - condiziona l’autonomia differenziata anche per l’allocazione delle relative risorse”.

Su proposta del presidente Caroppo, il Comitato direttivo Anci Puglia predisporrà a breve un documento che esprime formalmente la posizione dei Comuni pugliesi sull’Autonomia differenziata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autonomia differenziata: “Rafforzamento regionalismo nuocerebbe ai comuni pugliesi”

LeccePrima è in caricamento