rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Calimera

Avanzo di amministrazione di quasi 44 mila euro. Montinaro propone: "Abbassiamo Imu"

Approvato il bilancio consuntivo 2012 del Comune di Calimera con un avanzo di amministrazione di quasi 44mila euro. L'assessore al bilancio Vito Montinaro propone di abbassare le aliquote Imu

CALIMERA - Il bilancio del Comune di Calimera si è chiuso con un avanzo di 43.910,47 euro e una diminuzione della spesa corrente di 250.422 € pari al 5,5% in meno rispetto alla spesa corrente dell'anno 2011 che ammontava ad 4.602.278 euro. Dice l'assessore al bilancio Vito Montinaro: "Nonostante le esigue risorse siamo riusciti, in collaborazione con le varie Associazioni di riferimento a far svolgere tutte le manifestazioni che erano state realizzate nel 2011". L'Amministrazione comunale di Calimera si è inoltre impegnata, con fondi propri, a riproporre il Premio Tecknè, Il Premio Regionale Cross la Mandra, la rassegna delle commedie in vernacolo "Kalò cerì sti Kalimera".

E' continuata nel corso del 2012, con ottimi risultati, la collaborazione con la Pro Loco ed il Comitato Feste Patronali che sono riusciti ad organizzare con particolare efficacia le manifestazioni più importanti dell'anno (Festa dei Lampioni, Festa del Minatore, Festa della Cranara, Festa di San Brizio, Festa della Madonna di Roca e varie iniziative a ridosso delle festività natalizie e pasquali). Insomma un bilancio "sociale ed economico" più che positivo alla luce anche del sostegno dato alla nascita della Caritas parrocchiale e della Lilt con cessione in comodato d'uso gratuito di alcuni locali comunali.

Certo l'opposizione ha messo in luce anche i risvolti negativi legati sopratutto all'incuria del manto stradale cosparso di buche ed il ritardo delle politiche per il risparmio energetico. Una proposta molto interessante è stata quella di unire all'Ufficio Tributi anche la gestione del contenzioso e la riscossione degli oneri concessori. In ultimo sempre l'assessore Montinaro ha proposto di restituire l'avanzo di amministrazione ai cittadini abbassando le aliquote Imu.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avanzo di amministrazione di quasi 44 mila euro. Montinaro propone: "Abbassiamo Imu"

LeccePrima è in caricamento