rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Trasporti e infrastrutture socio-culturali: possibile finanziamento fino a 18 milioni

Lecce Città Pubblica propone all'amministrazione comunale di candidare un progetto per il bando della Presidenza del Consiglio dei Ministri

LECCE - Con un bando della Presidenza del Consiglio dei Ministri, si potrebbero ottenere fino a 18 milioni di euro da impiegare per la mobiltià sostenibile e l'adeguamento delle infrastrutture per i servizi sociali e culturali.

Un modo, secondo l'associazione di Lecce Città Pubblica, di ridurre i fenomeni di degrado e di marginalità. Conseguente quindi l'invito all'amministrazione comunale di aderire all'avviso con la presentazione di un progetto ad hoc in coerenza con il Piano della Mobilità approvato all'unanimità nel consiglio comunale.

"C’è una domanda che Lecce esprime da lungo tempo e che è rimasta inevasa, è una domanda che riguarda tutti, non una parte della città, non un gruppo di cittadini, è un desiderio diffuso di muoversi in sicurezza, di avere il diritto di accedere liberamente e con modalità sostenibili al centro urbano come al mare, ai luoghi pubblici e attrezzature quali scuole, servizi sociali, sanitari, culturali e commerciali, dislocati nel centro e ai margini della città. Consentire la libertà di movimento, significa garantire inclusione sociale, libertà di scambio e iniziativa, rimettere in moto una città che deve essere più inclusiva e accogliente per i suoi abitanti, più attrattiva per i suoi visitatori".

Non c'è dubbio, del resto, che i trasporti, i luoghi di aggregazione, i servizi al cittadino e soprattutto alle categorie più svantaggiate, siano tra i temi più urgenti da affrontare. Il bando in questione offre risorse, e non poche, per adottare strumenti concreti in un ottica di sistema, lasciando da parte interventi spot e fini a se stessi. 

"Senza un Piano - scrivono gli esponenti di Lecce Città Pubblica - non riusciremo realisticamente a rimpossessarci degli spazi, a liberare la città dalla congestione urbana e dall’inquinamento. L’esperienza insegna. Se riusciamo a coinvolgere i privati, e facciamo un buon progetto possiamo raggiungere il massimo del finanziamento concesso, 18 milioni. Sono tanti". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti e infrastrutture socio-culturali: possibile finanziamento fino a 18 milioni

LeccePrima è in caricamento