rotate-mobile
Politica

Giovani europarlamentari crescono: 12 posti disponibili per una “simulazione”

C’è tempo fino al 26 febbraio per presentare la domanda di partecipazione al progetto internazionale: è destinato ai ragazzi tra i 18 e i 30 anni

LECCE – Giovani europarlamentari crescono. Ecco l’iniziativa che smentisce il cliché per il quale la politica sarebbe “cosa da vecchi”.  Voglia e capacità di mettersi in gioco, di incontrare persone di diverse nazionalità e culture, di condividere conoscenze e competenze: sono le caratteristiche richieste per partecipare a “We the Young People of Europe”, una simulazione dei lavori del Parlamento europeo che si svolgerà a Lecce dal 26 giugno al 2 luglio 2016.

C’è tempo fino al 26 febbraio per presentare la candidatura e provare così a partecipare a questo progetto, finanziato nell’ambito del programma europeo ErasmusPlus, curato da un consorzio di Università e associazioni europee di cui fanno parte, per l’Italia, il Dipartimento di Storia Società e Studi sull’Uomo dell’Università del Salento, il Centro Studi per la promozione dello sviluppo umano Demostene e “Sara Lab”, divisione statistica di Espéro, azienda spin-off dell’Ateneo salentino.

Dodici i posti a disposizione per gli italiani dai 18 ai 30 anni, 60 i partecipanti da altri paesi d’Europa: Grecia, Polonia, Regno Unito, Spagna. Nel corso dei lavori del giovane Parlamento Europeo, si redigeranno documenti su quattro temi politico-sociali di particolare rilevanza. Insomma, un’occasione unica per comprendere i processi alla base del funzionamento dell’Unione Europea e le modalità con cui ogni giorno sono affrontate e risolte questioni di politica internazionale dalla più grande assemblea democratica del continente.

“Un’importante opportunità per i giovani e per la città di Lecce”, sottolineano i professori Daniele De Luca, Attilio Pisanò ed Enrico Ciavolino, “grazie alla capacità del nostro Ateneo di farsi non soltanto soggetto attivo in percorsi di formazione accademica, ma anche promotore delle più innovative modalità di formazione non formale e informale”. Per saperne di più, scaricare l’“application form” e presentare la propria candidatura basta collegarsi al sito https://www.sara-lab.it/2016/02/12/europarlamentare-per-una-settimana-con-noi-e-lerasmusplus-puoi-call-for-application/

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovani europarlamentari crescono: 12 posti disponibili per una “simulazione”

LeccePrima è in caricamento