rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Melissano

"Fse, disagi continui per gli studenti". Congedo interroga la Regione Puglia

Diversi i casi di alunni di scuole superiori in protesta per la scarsità di posti. Ad inizio mese è successo a Nardò, il blocco più recente a Melissano. E il consigliere regionale del pdl chiede lumi a Vendola e Giannini: "La situazione sta ormai diventando insostenibile per una categoaria sensibile"

BARI – Proteste su proteste, studenti in costante agitazione, ed episodi che si susseguono simili in più parti del Salento. Tanto da smuovere il consigliere regionale Saverio Congedo del Pdl a presentare un’interrogazione al presidente della Giunta regionale, Nichi Vendola, e all’assessore ai Trasporti. Alla base c’è il servizio di trasporto su gomma delle Ferrovie Sud-Est, per il quale Congedo ritiene che la situazione sia ormai insostenibile.

“Nelle ultime settimane - evidenzia - si sono moltiplicati sulle linee di trasporto delle Ferrovie Sud-Est in provincia di Lecce diversi episodi di grave disagio a carico degli utenti del servizio, soprattutto studenti”. Si ricorderà senz’altro la vicenda di inizio mese, a Nardò, dove è dovuta addirittura intervenire la polizia per calmare le acque.

“Molto spesso, infatti, le corse non sono sufficienti a coprire il fabbisogno degli utenti, con il risultato di farli viaggiare in condizioni estreme, probabilmente con mezzi carichi oltre il consentito e costringendo molti altri a rimanere a terra”. In quell’occasione, la protesta riguardava proprio quel tipo di disagio stigmatizzato oggi dal consigliere regionale, tanto che Fse inviò un altro pullman per alleviare il problema.

Una soluzione temporanea e riguardante un singolo giorno e un'unica linea, quella che da Nardò conduce verso Galatone, Porto Cesareo ed Avetrana. Ovviamente, le tratte sono molte di più e i disagi sembrerebbero riguardarne più di una. “In questi giorni gruppi di studenti stanno attuando forme di protesta contro una situazione insostenibile che incide anche sul loro diritto alla mobilità e allo studio”, dice infatti ancora Congedo, citando “l’ultimo episodio in ordine di tempo” che “riguarda il blocco del pullman attuato a Melissano”.

“S tratta di una categoria dell’utenza particolarmente sensibile – sottolinea e - il servizio a beneficio degli studenti assume una valenza sociale che, mi sembra di capire, la Fse stia calpestando, palesando una certa inadeguatezza della gestione”.

Da qui l’appello a Vendola e all’assessore Giovanni Giannini, con un’ interrogazione “per sapere se e come la Regione, che con la Società Ferrovie del Sud Est e Servizi automobilistici ha stipulato un contratto per i servizi di trasporto ferroviario ed automobilistico e le attività di gestione dell’infrastruttura ferroviaria, intende muoversi per far fronte a questi problemi”.

“Su Fse – conclude il consigliere regionale del Pdl - già un paio di anni fa evidenziammo aspetti di gestione a dir poco discutibili, come la lievitazione di nomine e promozioni al suo interno a dispetto della difficile situazione economica e finanziaria. A giudicare dalla riduzione delle corse e dagli standard attuali del servizio, peraltro, non mi sembra che detta situazione sia migliorata, con conseguenze pessime stavolta direttamente per le esigenze degli utenti”.   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Fse, disagi continui per gli studenti". Congedo interroga la Regione Puglia

LeccePrima è in caricamento