rotate-mobile
Politica Gallipoli

Bilanci di fine stagione, Errico mette nel mirino la programmazione 2013

Il sindaco di Gallipoli, al termine della stagione, fatta di osservazione e gestione anche a causa dei tempi di insediamento dell'amministrazione: "Abbiamo idee chiare per il futuro della città e la risoluzione dei problemi"

GALLIPOLI – “Regole certe” ed “ordine”. Sono queste le parole chiave per il sindaco di Gallipoli, Francesco Errico, sulle quali impostare la programmazione per la prossima stagione estiva, alla luce della stagione trascorsa, in cui a causa dei tempi di insediamento dell’amministrazione è mancata proprio la possibilità di progettare la gestione dell’estate.

Errico si dice convinto di volersi muovere su queste direttrici fin da subito “per evitare che nel 2013 si assista nuovamente a scene e situazioni francamente poco edificanti”. A conclusione della stagione balneare, il sindaco individua le prerogative su cui impostare l'attività per la prossima estate: “Abbiamo le idee chiare su come dare risposta alle varie problematiche intercorse in questi mesi, dalla pulizia all'inquinamento acustico, dall'occupazione del suolo pubblico agli accampamenti selvaggi in ogni dove”.

“Ovviamente – prosegue -, ogni persona libera da posizioni preconcette e da ragionamenti di bottega, sa benissimo che per intervenire in modo complessivo su tanti aspetti dell'azione amministrativa occorre tempo e soprattutto una seria ed oculata attività programmatoria. Cosa impensabile per un’amministrazione, come la nostra, insediatasi al 23 di giugno, che ha visto celebrare il primo consiglio comunale soltanto il 20 luglio”.

“Se poi – prosegue - bisogna dare sempre e comunque la colpa all'esecutivo, ne prendo atto ma non è un ragionamento che rende onore a chi lo esterna”. Per l'attività programmatica, il sindaco ha intenzione di interfacciarsi con associazioni, categorie e cittadini affinché le soluzioni adottate siano ampiamente condivise.

L’obiettivo finale è quello di cancellare certe scene che hanno offeso chi ama Gallipoli – ha proseguito il sindaco - evitando che questa città diventi terra di conquista per chi la visita nei mesi balneari e ponendo un freno serio e deciso a situazioni caotiche e disordinate”.

“Abbiamo intenzione – aggiunge - di attuare un pacchetto di misure che vadano in tal senso, al fine di migliorare la vivibilità cittadina in un periodo dell'anno in cui in carico antropico decuplica la sua consistenza, ma per farlo è necessaria una sinergia che veda coinvolte necessariamente forze dell'ordine, associazioni ed anche la stessa cittadinanza. La volontà dell'amministrazione è chiara, palese ed aperta al confronto con quanti vogliano contribuire, in modo franco e non pretestuoso, nell'interesse della nostra Gallipoli”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilanci di fine stagione, Errico mette nel mirino la programmazione 2013

LeccePrima è in caricamento