rotate-mobile
A Taviano / Taviano

Via libera al bilancio consuntivo: più di 540mila euro di avanzo di gestione

Le politiche cittadine hanno portato a un importante risultato che permette all’amministrazione di programmare i prossimi obiettivi. Tanisi: “La nostra una gestione attenta e laboriosa”

TAVIANO - È stato approvato a Taviano, nella seduta del consiglio comunale di lunedì 21 maggio, il bilancio consuntivo 2022, che si chiude con un avanzo di gestione di ben 547mila e 250 euro, di cui 347mila e 941,46 euro disponibili.

“Quando ci siamo insediati non abbiamo trovato nulla – afferma il sindaco Giuseppe Tanisi - non un bilancio sano, non progetti e non finanziamenti, e tantomeno avanzi di gestione. Ci siamo ritrovati come quella Democrazia Cristiana delle origini descritta da Amintore Fanfani: 'non era niente, salvo entusiasmo, valori e volontà'. Anche noi ci siamo ritrovati soltanto con il nostro entusiasmo, i nostri valori e la nostra volontà".

Il risultato è stato conseguito grazie ad un aumento delle entrate dei mercati comunali, floricolo e ortofrutticolo, da una inversione di tendenza nel risultato di gestione della farmacia comunale che passa da un saldo negativo ad una crescita esponenziale, e dalle maggiori entrate in conto capitale dei permessi a costruire; oltre che dalla riduzione della spesa per il personale nonostante si sia provveduto a nuove assunzioni, e all'aumento dell'autonomia finanziaria con ridotta necessità di ricorso alla tesoreria ed estinzione del pagamento di interessi passivi,  grazie anche ad una rinegoziazione dei mutui operata dall’attuale presidente del consiglio e già assessore al bilancio, Antonella Previtero.

Secondo l'assessore al bilancio, Germano Santacroce, il risultato “è indicativo di un'amministrazione sana e laboriosa, attenta e responsabile”. Soddisfazione esprime ancora il sindaco, che nel suo intervento in consiglio comunale ha assimilato tale risultato alla parabola evangelica dei talenti, e usando un'espressione degasperiana, ha sottolineato come sia stato possibile “grazie alla prudenza non la quale è necessario attualmente agire nella finanza locale, che ci obbliga a ' tirare la stanga' e alle virtuose pratiche amministrative”, assicurando poi la voglia di “aggredire ogni risorsa che il Pnrr destinerà ai comuni, man mano che saranno pubblicate le relative misure, attraverso un' attività di studio e di progettazione che ci ha finora distinti”.

Intanto per martedì prossimo, 30 maggio, alle ore 19.30, è prevista all’interno del palazzo Marchesale un'assemblea istituzionale, nel corso della quale verrà illustrato il bilancio 2022  e saranno accolte proposte per quello previsionale 2023.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via libera al bilancio consuntivo: più di 540mila euro di avanzo di gestione

LeccePrima è in caricamento