rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Borse di studio in dirittura d’arrivo. Prevista la copertura totale

Per i primi anni di corso i fondi arrivano al 75 percento, successivamente al 100 percento. Moltissimi gli idonei salentini, esclusi solo 360 studenti. L'associazione Link - Udu: "Un'altra vittoria dopo lo stop al decreto Profumo"

LECCE - L’associazione Link – Udu Lecce comunica alla comunità studentesca che è stata resa pubblica la graduatoria definitiva degli studenti aventi diritto alla borsa di studio Adisu per l’anno accademico 2012 - 2013.

Grazie alle manifestazioni studentesche di piazza quest’autunno, con i fondi della Regione Puglia, del Miur e con il raddoppio della tassa regionale, la copertura degli anni aventi diritto per i primi anni di corso di studio è del 75 percento, mentre per gli anni successivi al primo la copertura raggiunge il 100 per cento. Le matricole leccesi registrano un forte incremento della copertura, poiché rimangono di fatto esclusi solo 360 studenti in tutto l’ateneo salentino, mentre tutti gli idonei iscritti agli anni successivi, a Lecce, come in tutta la Puglia, avranno diritto alla borsa di studio: "Esprimiamo soddisfazione per un risultato storico, una chimera fino all’anno scorso, in cui la copertura delle borse di studio si attestava al 54 per cento".

Dopo aver stoppato definitivamente il decreto sui Lep del ministro al ramo Francesco Profumo, il movimento studentesco registra un’altra importante vittoria. “Le battaglie e le proteste di questi mesi hanno di fatto reso quasi ormai un ricordo la figura dell’idoneo non beneficiario. – spiegano gli universitari - Continueremo comunque a creare momenti di discussione per costruire dal basso la nostra proposta di diritto allo studio che sia più equa e includente”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borse di studio in dirittura d’arrivo. Prevista la copertura totale

LeccePrima è in caricamento