rotate-mobile
Questione annosa

Bus affollati, collegamenti carenti: il sollecito del consigliere Pagliaro

L'avvio dell'anno scolastico ha riproposto l'annosa questione dell'efficienza dei trasporti su gomma tra i centri della provincia e il capoluogo

LECCE – Il capogruppo in consiglio regionale di “La Puglia domani”, Paolo Pagliaro interviene sul problema dei collegamenti tra Lecce e la provincia: diffuse, infatti, sono le lamentele di studenti e famiglie sul sovraffollamento ma anche sulla carenza dell’offerta per alcune tratte. Si tratta di un nodo che si ripropone ogni volta che ricomincia l'anno scolastico.

“Mezzi pieni già alla partenza, studenti in piedi e ammassati, difficoltà a raggiungere le scuole, genitori e amministratori locali sul piede di guerra: un film già visto, quello che sta accompagnando le prime settimane del nuovo anno scolastico a Lecce e provincia. Esattamente un anno fa presentai un’interrogazione in Consiglio regionale, per chiedere conto del sovraffollamento e delle carenze nel servizio di trasporto scolastico e del mancato potenziamento del servizio. Ed ora ne ho presentata un’altra, perché siamo punto e a capo: bus insufficienti e inefficienti, disservizi e ritardi insostenibili, che mettono anche a rischio la sicurezza e la salute dei viaggiatori. Il Covid non è archiviato, e l’esperienza di due anni di pandemia dovrebbe aver insegnato regole di prudenza che invece non vengono applicate, così come i modelli sperimentati per garantire un trasporto scolastico efficace. Mentre monta la protesta, le società affidatarie del servizio di trasporto pubblico locale fanno orecchie da mercante”.

Poi l’esponente della minoranza è passato a fare alcuni esempi: “Per i ragazzi di Corigliano è un’impresa riuscire a raggiungere le scuole di superiori di Maglie, e servirebbe un adeguamento degli orari dei mezzi Fse. La linea Lecce-Otranto è rallentata a Zollino, snodo tra le due dorsali, a causa di lavori che durano da circa due anni. Il sud Salento, in particolare Tricase, non è raggiungibile da molti comuni dell'hinterland. Anche i collegamenti Galatina-Gallipoli lasciano molto a desiderare. Sovraffollamento e corse saltate anche sui mezzi della Sita, con disagi segnalati soprattutto sulla tratta Ugento-Casarano”.

La richiesta di Pagliaro alla Regione è quella di un monitoraggio costante, associata alla sollecitazione di un tavolo tecnico con i dirigenti scolastici, preannunciato ma ancora senza una data.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bus affollati, collegamenti carenti: il sollecito del consigliere Pagliaro

LeccePrima è in caricamento