rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica Litorale / Viale Porta d'Europa

Bus turistici, accordo provvisorio. Giù le tariffe, ma se ne riparlerà

Dopo le accese polemiche dei mesi scorsi, amministrazione comunale e associazioni di categoria siglano una pace temporanea. Prima dell'estate un nuovo incontro, ma intanto il costo del ticket diminuisce

LECCE - Il Comune di Lecce e le associazioni di categoria degli operatori turistici hanno raggiunto un'intesa sulla rivisitazione momentanea delle tariffe per i bus provenienti da fuori città. Lo fa sapere Palazzo Carafa con un comunicato stampa nel quale si rinvia a prima della stagione estiva un nuovo incontro per verificare la fattibilità di ulteriori modifiche. Nei mesi scorsi, a più riprese, c'era stato un acceso botta e risposta tra gli operatori, che avevano presentato anche una lettera pubblica indirizzata al primo cittadino, e l'allore responsabile per conto dell'amministrazione, l'assessore alla Mobilità, Giuseppe Ripa. Oggetto della polemica, il costo - ritenuto eccessivo - del ticket d'ingresso per i mezzi turistici destinati alla sosta nell'area dell'ex Foro Boario, il City Terminal, oppure all'attraversamento della città fino al parcheggio privato delle strutture di accoglienza.

 
Di seguito le modifiche convenute. Le tariffe di permesso comprensive di albergo - i metri dei bus contemplati aumentano da sette a otto - passano dai 40 euro attuali a 30, per il primo pernotto; da 20 euro a 10, per i pernotti successivi. Oltre il terzo pernotto, per qualunque tipo di bus, non è prevista alcuna tariffa.  Per i bus oltre gli otto metri, dagli 80 euro attuali si passa a 60 euro per il primo pernotto; dai 30 euro attuali a 15 euro, per i pernotti successivi. 
 
Relativamente ai permessi con parcheggio interno all'albergo, per i bus fino a otto metri si passa dai 40 euro attuali a 30 euro; per i bus oltre gli otto metri, da 80 euro a 60 euro.  Relativamente ai permessi giornalieri senza alberghi, per i bus fino a otto metri si passa dai 50 euro attuali a 35 euro; per i bus oltre gli otto metri, da 100 euro a 70.  Previste anche tariffe da mezza giornata, che oscillano tra i 20 e i 35 euro. Stessa fascia economica - tra i 20 e i 30 euro - anche per i permessi rivolti a manifestazioni religiose, sportive o sindacali. 
 
"E’ lo sforzo massimo che siamo in grado di garantire allo stato attuale",  ha spiegato il sindaco, Paolo Perrone. Programmeremo una nuova riunione a ridosso della stagione estiva, per rimodulare il tariffario. Avremo, in quel momento, la visione completa di un anno di attività del City Terminal. Porteremo la delibera in consiglio comunale, in modo tale da renderla operativa già ai primi di marzo". 
 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bus turistici, accordo provvisorio. Giù le tariffe, ma se ne riparlerà

LeccePrima è in caricamento