rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Centro / Via degli Ammirati

Caffetteria e bookshop del Must: a breve il bando per la gestione

Il concessionario provvederà all'allestimento dei locali e verserà al Comune un canone annuo di 7mila euro a base d'asta. L'assessora alla Cultura, Fabiana Cicirillo: "Adottiamo un modello di gestione innovativo"

LECCE - Il Comune di Lecce, tramite un bando di prossima pubblicazione, vuole affidare la gestione dei locali predisposti per caffetteria e bookshop presso il Museo storico (Must), diretto dalla dirigente del settore Cultura, Claudia Branca). I concessionari dovranno corrispondere un canone annuo, fissato a base d'asta a 7mila euro, e provvedere all'allestimento degli spazi (per i primi tre anni il canone sarà ridotto del 20 percento). 

In particolare per la caffetteria si intende eliminare il ricorso ai distributori automatici, in voga negli ultimi tempi, per tornare alla classica somministrazione diretta negli spazi liberamente fruibili durante gli orari di apertura. L'ingresso avverrò esclusivamente da quello principale del museo. Sia il bar che il bookshop saranno coinvolti in iniziative culturali per caratterizzare il Must come un luogo vivace e dinamico e non sono espositivo. 

“Il Must è pronto a ripartire, proponendosi alla città come luogo di cultura attento alla socialità e all’offerta di servizi –  ha dichiarato l’assessora alla Cultura, Fabiana Cicirillo – e per questo abbiamo deciso di adottare un modello gestionale innovativo, che prevede l’affidamento con avviso pubblico della gestione di due spazi fondamentali quali la caffetteria e il bookshop, offrendo dunque una opportunità interessante di investimento e di collaborazione a quanti vorranno misurarsi con noi in questa sfida. I lavori di ristrutturazione sono quasi terminati, ripartiremo con le collezioni, le mostre temporanee, le attività educative e laboratoriali non appena le condizioni sanitarie lo consentiranno. Sono fiduciosa che la prossima stagione estiva riusciremo a riaprire le porte, vogliamo farlo insieme ai partner che vorranno essere parte di questa straordinaria infrastruttura culturale del nostro centro storico”.

must_esterno-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caffetteria e bookshop del Must: a breve il bando per la gestione

LeccePrima è in caricamento