rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Cambiare pensioni e lavoro ai giovani: sindacati verso la mobilitazione

Sabato 2 aprile, in piazza Sant’Oronzo, Cgil, Cisl e Uil terranno un presidio e chiederanno al prefetto di sollecitare risposte del governo

LECCE – “Cambiare le pensioni e dare lavoro ai giovani: è questo lo slogan che accompagnerà la giornata di mobilitazione nazionale promossa da Cgil, Cisl e Uil per sabato 2 aprile. Iniziative e manifestazioni unitarie si svolgeranno in tutto il Paese.

A Lecce si terrà, a partire dalle 9.30, un presidio unitario in piazza Sant’Oronzo, con la presenza dei segretari generali provinciali Salvatore Arnesano, Antonio Nicolì e Salvatore Giannetto. I rappresentanti delle tre confederazioni chiederanno, durante la mobilitazione, di essere ricevuti dal prefetto allo scopo di sollecitare risposte soddisfacenti dal governo, mai arrivate, nonostante le ripetute richieste di apertura di un confronto sui temi della previdenza e delle pensioni.

Prosegue così la mobilitazione unitaria dei sindacati per la vertenza sulle pensioni, dopo gli attivi interregionali dei quadri e delegati tenuti il 17 dicembre 2015 (in quell’occasione, la manifestazione per il meridione d’Italia si è tenuta a Bari presso il teatro Team).

Con le iniziative di sabato mattina i sindacati rilanceranno la piattaforma unitaria con la quale si chiede di cambiare le pensioni e dare lavoro ai giovani, tutelare le pensioni in essere, rafforzare la previdenza complementare. Cgil, Cisl e Uil chiedono inoltre pensioni dignitose per i giovani, per i lavoratori precari e discontinui, accesso flessibile al pensionamento, il riconoscimento del lavoro di cura e la diversità dei lavori. I segretari generali nazionali delle tre confederazioni, Susanna Camusso, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo, saranno presenti rispettivamente nelle manifestazioni di Venezia, Roma e Napoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambiare pensioni e lavoro ai giovani: sindacati verso la mobilitazione

LeccePrima è in caricamento