rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Via Giuseppe Giusti

Sette metri sotto terra: per la rete fognaria la tecnica dei tunnel

Lavori in corso in via Giusti per il completamento della posa delle condotta fognaria dal centro storico al depuratore di "Ciccio Prete"

LECCE – La tecnica è la stessa di quella annunciata da Tap per la realizzazione della condotta sottomarina  nel tratto di approdo del gasdotto, il microtunneling.

Nel cuore di Lecce la stessa tecnologia ingegneristica la sta adoperando Acquedotto Pugliese per l’ultima fase della posa della condotta fognaria, lunga circa quattro chilometri, che consentirà lo scarico dei reflui del centro storico nel depurato “Ciccio Prete”. Le opere sono in corso da tempo, hanno interessati per mesi viale Giovanni Paolo II e di recente sono stati segnalati disagi da parte dei residenti e degli esercenti di piazza Ludovico Ariosto.

Il tratto attualmente interessato è quello di via Giusti, per poi proseguire su via Imperatore Adriano fino all’angolo con via San Francesco D’Assisi. I lavori dovrebbero terminare a fine maggio. La tecnica applicata, che sostituisce lo scavo a cielo aperto, si rende necessaria quando gli spazi a disposizione e le condizioni del suolo non consentono l’apertura di un cantiere di tipo tradizionale e a differenza di quest’ultimo comporta minori disagi.

Un cantiere con minori disagi

Questa mattina il sindaco, Paolo Perrone, l’assessore ai Lavori Pubblici, Gaetano Messuti e il vice presidente dei Aqp, Lorenzo De Santis hanno effettuato un sopralluogo sul cantiere dove tecnici e operai sono impegnati a sette metri di profondità per la posa di un tubo, composto da fibre di vetro e resine poliesteri, di 80 centimetri di diametro, grazie ad una macchina fresatrice che perfora la roccia e allo stesso tempo spinge la tubazione all’interno del foro prodotto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sette metri sotto terra: per la rete fognaria la tecnica dei tunnel

LeccePrima è in caricamento