rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Capitale europea dei giovani, il sindaco chiama a raccolta l'intera città

Perrone ritiene che Lecce abbia tutte le carte in regola, dall'università, alla vita notturna, alle politiche per gli studenti, per avanzare la candidatura. Ma allontana preventivamente le polemiche elettorali: "Sia condiviso"

 

LECCE - Il Comune di Lecce chiama a raccolta la città per chiedere il massimo coinvolgimento di tutte le forze sociali, economiche e culturali del capoluogo salentino per offrire il proprio contributo a sostegno della candidatura di Lecce a capitale europea dei giovani 2015.

Questa mattina, nella sala Open Space di Palazzo Carafa, sono stati presentati i contenuti e le finalità del progetto che intende sostenere i giovani nei loro percorsi di autonomia favorendo l'accesso al lavoro con particolare attenzione ai processi d’imprenditoria giovanile.  Alla conferenza stampa hanno preso parte il sindaco Paolo Perrone, il dirigente e il funzionario del settore Affari generali, Antonio Guido, e Mauro Martina e Lara Mastrogiovanni dell’Associazione Working progress.

“Abbiamo tutte le carte in regole - ha sottolineato il sindaco Perrone - per ambire a questo importante riconoscimento: la posizione geografica strategica, una vera  e propria ‘cerniera’ tra l’Oriente e l’Occidente, un’Università che può contare su 28mila iscritti su poco più di 90mia abitanti e una notevole effervescenza della vita notturna grazie all’invasione di migliaia di giovani per le vie e le strade della città. Senza dimenticare che l’Anci ha assegnato a Lecce il primo posto per le politiche a favore degli studenti universitari”.

“Ifoto-82-16nsomma – dice il sindaco -, ci sono tutti gli ingredienti giusti per ottenere questa candidatura. Il mio augurio è che almeno questa iniziativa venga risparmiata da polemiche politiche ed elettorali che finirebbero per minare le nostre  possibilità di vittoria. Per questo desidero che attorno a questo progetto possa nascere una chiara e completa condivisione”.

L’iniziativa Capitale europea dei giovani (Eyc, European youth capital)”  è il titolo assegnato ad una città Europea per il periodo di un anno, durante il quale verrà data la possibilità di promuovere, attraverso un programma molteplice, i giovani e il territorio di competenza. Il termine ultimo per la presentazione della candidatura è fissato al 1° maggio.

Clicca sul link per scaricare il progetto in Pdf: Capitale Europea dei Giovani

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capitale europea dei giovani, il sindaco chiama a raccolta l'intera città

LeccePrima è in caricamento