rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Loredana Capone: "Interventi estemporanei, la scena si ripresenterà"

La candidata a sindaco del centrosinistra rilancia la necessità di un intrevnto omogeneo, a partire da un Piano straordinario. Rotundo invita Messuti in commissione: "Dall'elenco dei cantieri escluse troppe strade"

 

LECCE - “Ci fa piacere che il sindaco Perrone abbia raccolto finalmente le numerose sollecitazioni giunte dai cittadini leccesi sulla pericolosità di molte strade cittadine disseminate di buche e smottamenti che io ho stessa ho verificato appena una settimana fa insieme alla stampa” commenta la candidata sindaco del centrosinistra Loredana Capone in merito all’annuncio da parte del sindaco di imminenti aperture di cantieri per la manutenzione stradale a Lecce. 
 
“Piuttosto che interventi estemporanei dettati dalle emergenze causate dalle piogge - aggiunge Loredana Capone - io penso che sarebbe utile che l’amministrazione comunale avviasse un piano straordinario di manutenzione che interessi l’intero perimetro cittadino.  Diversamente, assisteremo al ripetersi della stessa scena che oggi ogni cittadino ha davanti gli occhi: strade “rattoppate”,  discontinuità  nel manto stradale che creano allagamenti e anche incidenti stradali, marciapiedi dissestati”.      
 
“Se i leccesi lo vorranno, mi impegno, da sindaco, a concretizzare questo progetto - conclude Loredana Capone - e ad avviare, contemporaneamente, dei piani di rigenerazione urbana che consentano la  riqualificazione delle periferie cittadine, troppo spesso abbandonate a fenomeni di degrado e che, invece, meritano di essere messe al centro di politiche concrete che puntino a ristabilire livelli di decoro urbano degni di una città che si candida tutta a Capitale europea della Cultura”.  
 
Rotundo: "Dall'elenco di Messuti mancano molte strade. Ci vogliono santi in paradiso anche per questo?"
 
Più sarcastico l'intervento di Antonio Rotundo, capogruppo del Partito democratico a Palazzo Carafa. "Finalmente quando siamo ormai a fine legislatura si annunciano lavori per il ripristino e la manutenzione di alcune strade della nostra città, per anni lasciate in una condizione di totale abbandono e molte di esse diventate vere gruviere ed un pericolo incombente per l’incolumità dei cittadini, penso soprattutto a bambini ed anziani, per i motociclisti e per le stesse autovetture".
 
rotundoIpiano-2-3"Ma dobbiamo rilevare che dall’elenco presentato oggi in conferenza stampa mancano molte strade che pur versando in condizioni pietose da molto tempo non figurano tra quelle che saranno interessate dai lavori in programma. Per alcune di esse ci sono persino petizioni sottoscritte da centinaia di cittadini che esasperati per l’attesa infinita hanno ripetutamente sollecitato il sindaco e la giunta ad intervenire per la loro sistemazione ed ai quali non sarà facile spiegare le ragioni - che in verità vorremmo conoscere anche noi -   della loro esclusione.
 
"Per queste ragioni invitiamo l’assessore Messuti ad avere le cortesia di riferire in commissione (Lavori Pubblici, ndr) sui criteri adottati per stabilire le priorità delle strade da sistemare, non volendo pensare che nella nostra città anche per avere asfaltata la strada sotto casa bisogna tirare la giacca all’assessore o al consigliere di turno".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Loredana Capone: "Interventi estemporanei, la scena si ripresenterà"

LeccePrima è in caricamento