rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Galatone

Carico amianto da smaltire nella discarica di Galatone: Durante chiede risposte

Il capogruppo Pd in Provincia, in attesa della riunione della Commissione Ambiente, punta l'attenzione sul problema relativo al paventato smaltimento di cinquemila tonnellate di materiale nella discarica di Vignali-Castellino

GALATONE - Lunedì 27 si terrà in Provincia una riunione della Commissione Ambiente, convocata per discutere del problema relativo al paventato smaltimento di cinquemila tonnellate di materiale contenente amianto nella discarica sita in contrada Vignali-Castellino nel territorio del comune di Galatone.

Cosimo Durante, capogruppo Pd in provincia, ricorda che, tra le prescrizioni a cui deve attenersi la suddetta impresa per l’esercizio dell’impianto in parola è compresa quella che lo stesso dovrà “prevalentemente soddisfare esigenze di conferimento locali e regionali”: “Nell’atto dirigenziale risalente ad agosto 2009, è stato approvato – precisa - il progetto definitivo di adeguamento ed i relativi piani della discarica in questione consentendo alla ditta R.e.i, che gestisce l’impianto, a scaricare una quantità di inerti contenenti amianto pari a 13.500 metri cubi”.

“Per quale motivo – prosegue Durante -, con determina dirigenziale n. 522 del 14 marzo 2013, rettificata con determina 646 del 22 marzo 2013, la Provincia di Lecce ha autorizzato l’ampliamento della discarica per una quantità di rifiuti contenenti amianto per 72.363 metri cubi. C’era la provata necessità di una considerevole richiesta di smaltimento di materiale prodotto prevalentemente a livello locale e regionale tale da comprendere siffatta richiesta?”.

Durante si chiede come mai questa domanda non sia stata posta dal Comune di Galatone, guidato del sindaco Nisi, prima di esprimere parere favorevole all’ampliamento della discarica con nota n. 28565 del 23 novembre 2012?

“Inoltre – chiede Durante -, visto che una delle principali prescrizioni per il corretto esercizio dell’impianto è quella di smaltire prevalentemente materiale locale e regionale, in che misura percentuale incideranno le eventuali tonnellate di amianto in arrivo a Gallipoli, sulla volumetria autorizzata nella discarica di Galatone? Auspico che le risposte arriveranno nella Commissione di lunedì”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carico amianto da smaltire nella discarica di Galatone: Durante chiede risposte

LeccePrima è in caricamento