rotate-mobile
Politica

"Caro Congedo, la visita di Rotundo è legittima"

"E' il benvenuto chiunque voglia partecipare al dibattito sull'Università". Il rettore Limone risponde alle polemiche del consigliere regionale di An, dopo le accuse di "malcostume elettorale"

Il braccio di ferro fra il consigliere regionale di An Saverio Congedo ed il candidato sindaco dell'Unione Antonio Rotundo, sull'incontro di quest'ultimo presso l'Università, che si è svolto in mattinata, ha chiamato come arbitro della contesa il magnifico rettore Oronzo Limone. Era stato proprio Congedo a scrivere una lettera al rettore, accusando apertamente Rotundo e definendo la sua visita a palazzo Codacci Pisanelli un "episodio di malcostume elettorale, degno del peggior regime", in quanto "la Rsa dell'azienda ha invitato a partecipare tutto il personale docente, ricercatore, tecnico-amministrativo, e precario, annunciando che sarà riconosciuto il relativo permesso sindacale".

Fredda era arrivata poco dopo la risposta di Rotundo: "Non mi sorprende che il consigliere Congedo si scandalizzi del fatto che ho chiesto alle organizzazioni sindacali e alle associazioni studentesche che operano nell'Università un incontro per raccogliere pareri e istanze e presentare le mie proposte per l'Università di Lecce. Non mi sorprende dal momento che l'amministrazione comunale, di cui Congedo era consigliere, ha sistematicamente ignorato l'Università del Salento". E ora è pervenuto anche il responso di Oronzo Limone. Indirizzato proprio alla missiva di Congedo.

"L'incontro del candidato sindaco, onorevole Antonio Rotundo, con le Rappresentanze sindacali aziendali Le è un'iniziativa assolutamente legittima che le organizzazioni sindacali hanno deciso di attuare nell'ambito dell'autonomia garantita loro dal Contratto nazionale di lavoro del personale tecnico-amministrativo dell'Università e nel rispetto del limite annuale riservato alle assemblee del personale".

Tutto legittimo, dunque. Anzi, Limone aggiunge anche una postilla alla propria lettera. "Aggiungo che chiunque sia interessato ad un costruttivo e propositivo confronto con la realtà universitaria è sempre il benvenuto. Auspicherei pertanto, come è già accaduto con gli esponenti di altri Comuni limitrofi della nostra provincia, che i candidati esprimessero le loro intenzioni relative alla realizzazione di Lecce Città Universitaria (parlando, nello specifico, di trasporti, servizi, residenze, logistica, edilizia) e si pronunciassero circa il loro impegno. Nello stesso tempo sarei parimenti lieto che si parlasse di questi temi non solo in periodo elettorale, giacché il nostro operare, come è noto, non conosce stagioni e necessiterebbe di un'attenzione particolare da parte di chi si occupa dello sviluppo del territorio in maniera istituzionale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Caro Congedo, la visita di Rotundo è legittima"

LeccePrima è in caricamento