rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

"Caro Messuti, sul Galateo ci stiamo già attivando..."

Il sindado Perrone risponde ad una lettera alla stampa del consigliere sull'utilizzo dell'ex ospedale. "Il suo invito è superfluo: stiamo già vagliando il modo di sfruttare la struttura per la città"

"Sul futuro dell'ex Galateo a me preme innanzitutto chiarire e spiegare ai cittadini che l'amministrazione comunale è favorevolissima ad un'utilizzazione dell'edificio quanto più vicina alle esigenze collettive, che sia sede di uffici della Provincia o della Questura. Quindi risulta superfluo l'invito del consigliere Gaetano Messuti ad utilizzare la struttura nel modo più efficace rispetto agli interessi della comunità amministrata". Il sindaco Paolo Perrone lancia una stoccate nei confronti del consigliere, il quale ha di recente inviato una nota a parte della stampa locale sulla questione. Nella lettera si parla dell'utilizzazione dell'edificio che ospita l'ex ospedale "Galateo", non lontano dal centro cittadino di Lecce, quale sede degli uffici della Polizia di Stato, sollecitando dunque un'azione istituzionale.

"Il nostro interesse primario - spiega il primo cittadino - è farci dare la disponibilità dell'area e attrezzarla come parco verde, mettendolo a disposizione della città. Peraltro, questa è una precisa indicazione del nostro programma elettorale. Per ipotesi, a me non dispiacerebbe affatto immaginare come fa Messuti un'area verde aperta alla città attorno all'edificio ristrutturato per ospitare la Questura. Abbiamo inserito il progetto di riutilizzazione dell'area dell'ex Galateo quale parco urbano nel Piano delle opere pubbliche 2008, per il quale dunque esiste già la disponibilità economica. Il 19 febbraio scorso, inoltre, ho chiesto formalmente alla Asl di attivare le procedure per farci mettere a disposizione l'area. Noi ci stiamo muovendo concretamente in questa direzione, la Provincia ha fatto altrettanto, secondo le proprie prospettive, effettuando un sopralluogo ed iscrivendo la questione nell'ordine del giorno dei lavori della commissione competente. Dal momento che ci si muove per fatti e gesti concreti, non per dichiarazioni di principio".

"Il consigliere Messuti - continua il sindaco Perrone - dovrebbe sapere che esistono iniziative più utili di rumorose ed inefficaci lettere mandate alla stampa. Soprattutto è più utile parlare dopo aver verificato atti e procedure, disponibilità finanziarie e norme vigenti. Il suo intervento lascia intendere, ad esempio, che non sappia che la Regione ha inserito la struttura tra i beni da dismettere (e non da cedere in locazione) e che quindi per qualsiasi ipotesi di utilizzo occorre quanto meno porsi il problema dell'acquisizione. Se il ministero dell'Interno o il Demanio si sono mossi in tal senso, ben venga tutto il resto, ma non mi pare che Messuti - conclude - metta in preventivo tali necessari passaggi prima di pubblicizzare i suoi eclatanti inviti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Caro Messuti, sul Galateo ci stiamo già attivando..."

LeccePrima è in caricamento