rotate-mobile
Politica Uggiano La Chiesa

Nel piazzale del mercato coperto di Uggiano La Chiesa apre la Casa dell’acqua

Il Comune in collaborazione con il consiglio dei ragazzi dell'Istituto comprensivo inaugura sabato 18 gennaio, alle ore 11, il distributore automatico con impianto di microfiltrazione di acqua potabile. Il sindaco: "Grande traguardo"

UGGIANO LA CHIESA - Il Comune di Uggiano La Chiesa, in collaborazione con il consiglio comunale dei ragazzi dell'Istituto comprensivo, inaugura, sabato 18 gennaio alle ore 11, la "Casa dell'Acqua" presso il piazzale antistante il mercato coperto.

L'amministrazione comunale ha siglato la convenzione con la comunità cooperativa di Melpignano, per l'installazione del distributore automatico (con impianto di microfiltrazione) di acqua potabile, naturale e frizzante, al costo di 5 centesimi al litro, al fine di incentivare una nuova cultura dell'acqua come "bene comune" e ridurre, al contempo, l'uso e lo smaltimento delle bottiglie di plastica (Pet), nonché l'inquinamento derivante dal trasporto su gomma.

Un progetto ambientale che si intreccia con un percorso educativo, dal punto di vista ecologico e sociale, poiché coinvolgerà anche gli alunni delle scuole (infanzia, primaria e secondaria), mediante una giornata di sensibilizzazione sul valore dell'acqua pubblica regalando loro anche una borraccia per evitare l'uso delle bottiglie di plastica. Inoltre, la comunità cooperativa fornirà gratuitamente l'acqua alla mensa scolastica del Comune. 

Dichiarazione sindaco Piconese: “È una grande traguardo per la mia Amministrazione comunale, la quale, sin dal 2010, ha perseguito questo obiettivo innovativo e culturalmente avanzato sul piano della sostenibilità ambientale. La casa dell'acqua, è quella che in molti comuni del nord è chiamata l'acqua del sindaco, un servizio nuovo che incentiva l'uso dell'acqua pubblica, filtrata e depurata, dando la possibilità alla cittadinanza di utilizzare la risorsa idrica come patrimonio collettivo, così come strumento di tutela del territorio e fonte di benessere e di salute per tutti. Per la mia comunità avrà la sua acqua a km zero”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel piazzale del mercato coperto di Uggiano La Chiesa apre la Casa dell’acqua

LeccePrima è in caricamento