rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica Santa Cesarea Terme

Casa di Carmelo Bene: “Il Comune di Santa Cesarea chieda vincolo culturale”

Dall’Udc regionale arriva un nuovo sollecito all’ente locale, affinché interpelli il Ministero competente per richiedere un vincolo ed impedire la trasformazione dell’abitazione paterna dell’artista in una struttura ricettiva

SANTA CESAREA TERME - “La casa paterna di Carmelo Bene non può essere trasformata in un albergo o altro genere di struttura ricettiva. Rivolgiamo un invito al Comune di Santa Cesarea a muoversi per chiedere il vincolo culturale da parte del Ministero”.

È quanto affermato dal presidente del gruppo Udc alla Regione Puglia, Salvatore Negro, che già nei giorni scorsi aveva puntato il dito sul ritardo con cui si erano mossi gli enti pubblici in questa vicenda, Regione e Provincia in particolare, e aveva inoltrato un’interrogazione urgente al Governo regionale per chiedere se fosse ancora possibile acquisire al patrimonio pubblico la casa paterna dell’attore e drammaturgo salentino, Carmelo Bene.

Dopo la risposta dell’assessore Godelli che ha dichiarato l’impotenza della Regione all’acquisto, il capogruppo Udc ha lanciato una nuova proposta per sottrarre l’abitazione dalle mani dei privati. Va ricordato che in quella abitazione il maestro Bene ha scritto le sue prime poesie giovanili e il suo romanzo più famoso “Nostra Signora dei Turchi”, diventato un lungometraggio, girato tra le mura di quella  stessa dimora.

“Il Comune deve chiedere il vincolo culturale e adottare d’urgenza una variante urbanistica finalizzata a destinare l’immobile a opera di interesse pubblico – ha sottolineato Negro – Allo stesso tempo Regione e Provincia devono avviare una trattativa con l’attuale proprietà per raggiungere l’obiettivo di realizzare quest’opera, magari attraverso la costituzione di una fondazione. Quell’abitazione ha un grande valore storico e culturale e rappresenta anche un’attrazione dal punto di vista turistico e perciò non può avere altra destinazione se non quella di una casa museo che celebri e ricordi la vita del maestro Carmelo Bene”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa di Carmelo Bene: “Il Comune di Santa Cesarea chieda vincolo culturale”

LeccePrima è in caricamento