rotate-mobile
Politica

Raccolta di testi per i detenuti. Casa Pound lancia “Libri per la libertà”

Il gruppo politico promuove la raccolta, anche a domicilio, di volumi da donare agli uomini e alle donne che scontano la pena, o che sono in attesa di giudizio, presso il carcere di Borgo San Nicola: "Non è retorica di facciata"

LECCE  – Il sovraffollamento delle carceri, oramai, è un problema avvertito senza distinzioni di appartenenza politica. Lo testimonia Casa Pound, formazione politica nuova nel panorama nazionale ma con chiari riferimenti alla galassia della destra italiana, che ha lanciato un’iniziativa di solidarietà per i detenuti di Borgo San Nicola, dal nome “Libri per la libertà”.

“La raccolta libri sarà la prima di una serie di iniziative in favore dei detenuti del carcere di Borgo San Nicola – spiega Emanuele Spedicato, responsabile provinciale di CasaPound – cercheremo, infatti, di adoperarci il più possibile per promuovere iniziative concrete, andando oltre la solidarietà di facciata, retorica e sterile”.

Giulio Quarta, responsabile regionale di Cpi, ritiene quella di Lecce un’iniziativa sperimentale che, in caso di successo, sarà replicata in tutta la regione. “Le carceri italiane sono al collasso – spiega Quarta – e la situazione dei detenuti diviene di anno in anno sempre più insostenibile. Per questo motivo riteniamo nostro dovere renderci promotori di attività e iniziative atte a colmare, almeno parzialmente, le falle del sistema penitenziario, sopperendo alle mancanze dello stato italiano: lo facciamo per strada con i cittadini liberi, lo faremo in carcere per chi la libertà l’ha persa”.

Il materiale potrà essere consegnato direttamente presso la sede dell’associazione, in via E. Sozzo 39, oppure verrà ritirato a domicilio, contattando i responsabili di Cpi Lecce all’indirizzo mail casapoundlecce@yahoo.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta di testi per i detenuti. Casa Pound lancia “Libri per la libertà”

LeccePrima è in caricamento