rotate-mobile
Politica Castrignano del Capo

Castrignano del Capo sarà tra i primi comuni illuminati con luci al led

L'amministrazione comunale precedente aveva deciso di puntare sul risparmio energetico con l'installazione delle nuove plafoniere

CASTRIGNANO DEL CAPO - Una buona notizia per i cittadini e un esempio di buone prassi istituzionali, da replicare, arriva da Castrignano del Capo: il Comune sarà tra i primi della provincia di Lecce interamente a Led. Illuminato, quindi, con dispositivi ad alta efficienza energetica. 

E’ in corso in questi giorni l’installazione delle nuove plafoniere che, al termine dei lavori, sostituiranno quelle attuali, vecchie e obsolete. Mille e 800 armature in tutto, comprese le 200 plafoniere da installarsi sui 4 chilometri di nuove linee realizzate nei mesi scorsi lungo numerose strade interne del capoluogo e delle frazioni.

Questa è l’ultima fase di un processo di riqualificazione degli impianti e della spesa energetica avviato con un progetto di finanza, nel 2014, dall’ amministrazione guidata da Anna Maria Rosafio. Il risparmio energetico prodotto dalle nuove armature consentirà al Comune di dotarsi di una moderna rete di illuminazione stradale più efficiente, economica e capillare, nonché conforme alla norme regionali vigenti in materia di inquinamento.

L’impresa Moncullo di Gagliano del Capo, ditta aggiudicataria, concluderà i lavori entro il termine contrattuale del 27 febbraio 2017. Una volta collaudati i nuovi impianti, subentrerà nella gestione della rete per un periodo di 18 anni. Nei lavori è compreso il completamento del nuovo impianto di illuminazione ornamentale del lungomare di Santa Maria di Leuca.

Qui saranno montate 62 armature su 31 pali a doppia voluta collocati lungo la bisettrice stradale, tra le palme, in aggiunta ai vecchi lampioni già ripristinati sulla balaustra. Con l’attivazione di questa nuova linea, il Comune potrà procedere alla rimozione dei vecchi supporti e cavi aerei che attualmente, per assicurare l’illuminazione del lungomare, deturpano i prospetti delle caratteristiche ville gentilizie.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castrignano del Capo sarà tra i primi comuni illuminati con luci al led

LeccePrima è in caricamento