rotate-mobile
Per oltre 13mila abitanti / Castro

Via libera all'adesione di Castro: l'Unione ora annovera quattro Comuni

Ne fanno già parte Spongano, Andrano e Diso. Il presidente Musarò: “Il nostro territorio ha bisogno di sinergie forti e di un’intelaiatura istituzionale moderna ed innovativa”

CASTRO – Con l’adesione di Castro, l’Unione dei Comuni Andrano Spongano, Diso si allarga. Il 2 febbraio è stato firmato il protocollo d’intesa, l’11 c’è stata l’approvazione del consiglio comunale di Castro e ieri il voto unanime del consiglio dell’Unione per sancire il nuovo ingresso che comporta la modifica dello statuto originario e dell’atto costitutivo oltre alla designazione dei rappresentanti di Castro nell’assise nata venti anni addietro.

La nuova unione rappresenta un territorio di quasi 44 chilometri quadrati per una popolazione di 13.439 abitanti. I Comuni che ne fanno parte condividono servizi, risorse e pianificazione nell’ambito di una strategia integrata e improntata al criterio dell’efficienza.

“Il Comune di Castro, con le sue caratteristiche storiche e le sue risorse economiche, ricostruirebbe una visione del territorio più omogenea e favorirebbe sul piano istituzionale ciò che da un punto di vista reale è già presente nella vita delle nostre comunità. Se stiamo insieme – ha commentato il presidente dell’Unione, Salvatore Musarò – è perché siamo sempre più consapevoli che il nostro territorio ha bisogno di sinergie forti e di un’intelaiatura istituzionale moderna ed innovativa. Senza questa spinta e questo dialogo sarebbe difficile dare le risposte adeguate ai bisogni del territorio”.

“Castro ha sempre guardato con affetto a questa Unione – è la replica del primo cittadino, Luigi Fersini - perché ritiene ci siano non solo una contiguità territoriale ma anche una continuità culturale e relazionale. Il contributo, tra gli altri, che può apportare Castro è di rafforzare il dialogo tra costa ed entroterra, a partire già da questa stagione estiva alle porte, che ci vedrà collaborare sin da subito”.

Nella seduta del consiglio durante la quale è stata approvata l’adesione di Castro, è stata anche comunicata la composizione della giunte dell’Unione, nominata dopo lo svolgimento delle amministrative a Diso: a Luigi Rizzello, vicepresidente e attuale sindaco di Spongano, è stata affidata la delega a Programmazione e Bilancio; a Salvatore Coluccia, sindaco di Diso, quella a Trasporti e Polizia Locale; a Rocco Surano vanno le deleghe ad Attività Produttive e manutenzione del territorio; a Stefano Donadeo quelle a Servizi Scolastici e Ambiente; a Maria Rita Arseni a Salute e Servizi Sociali. Il presidente Salvatore Musarò, sindaco di Andrano, ha trattenuto, invece, le deleghe a Manifestazioni Culturali e Personale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via libera all'adesione di Castro: l'Unione ora annovera quattro Comuni

LeccePrima è in caricamento