rotate-mobile
Politica Castro

Castro: "Serve l'intervento della protezione civile"

Il presidente della Commissione sviluppo economico della Regione, Stefàno, ha fatto visita alla cittadina colpita dal crollo, accompagnato dal vicesindaco Rizzo. "Ora occorre un recupero più veloce"

Il presidente della Commissione sviluppo economico della Regione Puglia, Dario Stefàno, questa mattina ha effettuato sopralluogo a Castro, sui luoghi delle macerie in piazza Dante. Il 31 gennaio scorso, forse anche a causa delle piogge costanti che stanno contraddistinguendo questo scorcio invernale in provincia di Lecce, un'intera costruzione con attività commerciali e abitazioni private (perlopiù estive e di proprietà di villeggianti residenti lontano dal Salento) è venuta giù a picco. La strage, per fortuna, solo sfiorata. In quel momento c'erano nel bar che sorgeva al di sotto una trentina di persone, che riuscirono a fuggire qualche attimo prima del crollo. Solo poche persone rimasero lievemente escoriate. Ma d quel giorno l'incantevole perla che sorge abbarbicata sugli scogli, presenta un volto sfregiato. Nella sua visita, Stefàano era accompagnato dal vicesindaco di Castro, Rocco Rizzo.

"Occorre sensibilizzare la protezione civile per un veloce recupero di Castro", ha dichiarato Stefàno al termine della visita. "Senza intralcio alcuno, ma anzi nel massimo rispetto del lavoro della magistratura - prosegue - fondamentale per stabilire le cause del terribile crollo ed evitare simili episodi futuri, è prioritario sollecitare la protezione civile regionale e il sottosegretario Guido Bertolaso per la messa in sicurezza dell'area, in modo da restituire quanto prima la vivibilità al centro cittadino e ripristinare le condizioni di mobilità, indispensabili per la comunità di Castro".

L'immenso danno subito è una ferita che non si rimarginerà facilmente. "Ad oltre una settimana dal disastro che ha aggredito uno dei luoghi simbolo della nostra offerta turistica e che rischia di avere un impatto devastante sull'intero sistema economico pugliese - ha aggiunto - ho trovato una comunità ancora stordita per quanto accaduto. Credo, dunque, sia urgente aiutare l'amministrazione comunale a trovare una soluzione logistica transitoria per le attività commerciali coinvolte, che senza pregiudicare l'immagine di Castro, consenta di restituirle alla comunità, che non può essere a lungo privata di tali utili esercizi. Pertanto - prosegue Stefàno - come Regione Puglia, mi spenderò per stimolare la ricerca di tutte le risorse e gli strumenti di carattere straordinario per poter ristorare i commercianti del danno subito, e assicurare loro i mezzi necessari alla ripartenza. Il tema delle risorse coinvolge anche la Protezione civile la quale - conclude - dovrà mettere da subito in campo tutte le azioni possibili per il reperimento di fondi necessari alla ricostruzione, in modo da accorciare i tempi di un iter certamente poco compatibile con le esigenze di una città che deve tornare a vivere".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castro: "Serve l'intervento della protezione civile"

LeccePrima è in caricamento