rotate-mobile
Politica Castro

Castro entra nell’Unione dei Comuni con Andrano, Spongano e Diso

Il presidente Salvatore Musarò, nel corso della seduta d’insediamento del Consiglio, ne ha salutato l’ingresso ritenendo che “farà crescere le nostre comunità”

CASTRO – Castro è ufficialmente entrato nell’Unione dei Comuni che già accorpava Andrano, Spongano e Diso e il presidente Salvatore Musarò, nel corso della seduta d’insediamento del Consiglio, ne ha salutato l’ingresso ritenendo che “farà crescere le nostre comunità” e aggiungendo l’impegno assunto: “Avvieremo a breve un rilancio politico-amministrativo del nuovo ente”. 

Nel corso dell’adunanza convocata nei giorni scorsi dal presidente del Consiglio dell’Unione, Rocco Minonne, c’è stata la presa d’atto dell’ingresso dei consiglieri designati a seguito delle elezioni amministrative a Castro, cioè il sindaco Luigi Fersini, i consiglieri Raffaele Capraro, Giovanni Lazzari e Fernando Schifano e il vicesindaco Alberto Antonio Capraro che assume l’incarico di assessore esterno nella Giunta dell’Unione. 

Lo stesso presidente Musarò ha comunicato i nomi dei componenti della Giunta dell’Unione allargata. A seguire, c’è stata l’approvazione del Documento unico di programmazione (Dup) 2022/2024, del Bilancio di previsione finanziario 2022/2024 e del rendiconto della gestione per l’esercizio 2021, insieme ad altri due importanti ordini del giorno: uno “contro la guerra in Ucraina ed in ogni parte della terra” e un altro “contro la violenza del regime iraniano nei confronti delle libertà e dei diritti delle donne”. 

Inoltre, sono stati approvati alcuni regolamenti: quello sullo “svolgimento del Consiglio e della Giunta dell’Unione in modalità telematica”, quello per “l’istituzione del Garante dei diritti delle persone con disabilità e della Consulta” e quello per “l’indennità risarcitoria in caso di interventi edilizi realizzati in aree soggette al vincolo paesaggistico”.

Durante il dibattito consiliare, il presidente Musarò ha evidenziato la necessità di avviare un “percorso di razionalizzazione dei servizi e funzioni dell’Unione per imprimere maggiore efficacia nell’azione politico-amministrativa, e guardare con attenzione alle esigenze e ai bisogni delle nostre comunità. Daremo vita - ha annunciato - ad uno studio sullo statuto dell’Unione per effettuare una modifica e cominceremo a prefigurare azioni concrete per dare un’impronta di sviluppo, privilegiando settori che potrebbero dare crescita economica, sociale e culturale. Le opportunità non mancano, da quelle offerte dal Pnrr ai prossimi bandi dei fondi strutturali 2021-2027, attraverso le quali punteremo sia sulle infrastrutture materiali nel settore economico-produttivo e nel settore turismo, sia sulle infrastrutture immateriali”.

La necessità di una modifica dello statuto e di un rilancio dell’Unione è stata sollevata e condivisa anche dai consiglieri Angelo Fachechi e Ivan Antonio Botrugno nel corso del confronto. Anche il vicepresidente Luigi Rizzello e sindaco di Spongano nell’illustrare il bilancio di previsione finanziario e il rendiconto della gestione dell’Unione ha ribadito l’esigenza della “riscrittura dello statuto dell’ente con la previsione di nuovi servizi. Si avverte inoltre la necessità di programmare e investire attraverso uno studio sul territorio tramite un incarico ad un professionista tecnico esterno”. 

Il sindaco di Diso, Salvatore Coluccia, ha spiegato che “l’Unione deve fare i conti con una riduzione dei trasferimenti statali e al tempo stesso con le disponibilità finanziarie, occorre partire da questo per programmare il rilancio dell’ente intercettando una serie di finanziamenti”. Alberto Capraro, vicesindaco di Castro. ha spiegato che l’ingresso nell’Unione è stato “un percorso consapevole e ora dopo questo momento di passaggio e dopo le elezioni amministrative di Castro, siamo pronti a lavorare con la programmazione nell’interesse di tutte le comunità”. 

“La decisione di far entrare Castro nell’Unione dei Comuni di Andrano, Spongano e Diso, si pone come una sfida importante per la crescita sociale, economica e anche culturale delle nostre comunità - ha continuato il presidente Musarò -. Ci muoveremo subito per incrementare la capacità anche amministrativa dell’Unione con la collaborazione di tutti, degli assessori e consiglieri dell’Unione. È una sfida importante per le nostre comunità, il nostro impegno sarà massimo anche con la collaborazione di una struttura amministrativa che stiamo cercando di rafforzare per rispondere appieno alle sfide che ci attendono per i prossimi mesi e per i prossimi anni”.

Così il presidente del Consiglio dell’Unione dei Comuni, Rocco Minonne, ha accolto i rappresentanti di Castro: “A nome di tutto il Consiglio dell’Unione porgo il benvenuto al sindaco del Comune di Castro Luigi Fersini, al vice sindaco Alberto Antonio Capraro e ai Consiglieri Raffaele Capraro, Giovanni Lazzari e Fernando Schifano, i quali entrano a far parte di questa ‘squadra’, in cui lo spirito di collaborazione e la compattezza leale sono principi cardine e comuni delle attuali amministrazioni e di quelle che ci hanno preceduto. È necessario, quindi, perseverare in quest’intesa, consapevoli che l’ingresso del Comune di Castro sarà un valore aggiunto per ognuno di noi, in termini di competenza, concretezza e nuove idee. Auguro un buon lavoro a tutti noi”.

FOTO Rocco Minonne presidente del Consiglio dell'Unione-2

Tutti i nomi del Consiglio

Ecco i nomi dei componenti del nuovo Consiglio dell’Unione dei Comuni Andrano-Spongano-Diso-Castro: Rocco Minonne, presidente del Consiglio dell’Unione; Salvatore Musarò, presidente della Giunta dell’Unione e sindaco di Andrano; Luigi Rizzello vicepresidente della Giunta dell’Unione e sindaco di Spongano; Salvatore Coluccia, assessore della Giunta dell’Unione e Sindaco di Diso; Luigi Fersini, assessore della Giunta dell’Unione e sindaco di Castro; Rocco Surano, assessore della Giunta dell’Unione; Maria Rita Arseni, assessore esterno della Giunta dell’Unione; Alberto Antonio Capraro, assessore esterno della Giunta dell’Unione; Stefano Donadeo, assessore esterno della Giunta dell’Unione. 

FOTO nuovo Consiglio dell’Unione dei Comuni Andrano Spongano Diso Castro-2

E ancora: Giuseppe Accogli, consigliere; Valerio Accogli, consigliere; Donato Accoto, consigliere; Ivan Antonio Botrugno, consigliere; Raffaele Capraro, consigliere; Marco De Ronzo, consigliere; Salvatore Donno, consigliere; Angelo Facheci, consigliere; Giovanni Lazzari, consigliere; Antonio Alberigo Marti, consigliere; Salvatore Nuzzo, consigliere; Fernando Schifano, consigliere; Vincenzo Tarantino, consigliere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castro entra nell’Unione dei Comuni con Andrano, Spongano e Diso

LeccePrima è in caricamento