rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Chiude la scuola media "O. Parlageli": disagi ad alunni e docenti

Disagi per problemi all'impianto di riscaldamento facilmente prevedibili rotto da circa un mese

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

L' Amministrazione Comunale dia priorità alla sicurezza negli edifici scolastici.

Noi di FRONTE COMUNE, dichiarano Vito Leone, Antonio Leuzzi e Vincenzo Elia, siamo del parere che l'Amministrazione Comunale debba garantire a tutti i nostri ragazzi il diritto allo studio in un ambiente sicuro, confortevole, adeguato nei servizi e nel rispetto di tutte le normative previste dalla legge.

TREPUZZI - In questi giorni il Paese si interroga sulla situazione difficile che stanno vivendo i Ragazzi, i Dirigenti e il Personale tutto dell' Istituto "Oronzo PARLANGELI" costretti a svolgere l'attività didattica al freddo in quanto l'impianto termico ormai è fuori servizio da diverse settimane.

Il Sindaco è intervenuto con un ordinanza in cui si dispone la CHIUSURA del primo piano di tale Istituto e il conseguente trasferimento degli alunni al primo piano dell' Istituto Scolastico "Alessandro CARRISI".

Noi di Fronte Comune chiediamo chiarimenti sul perché non si sia intervenuti TEMPESTIVAMENTE nel controllare e revisionare l'impianto di riscaldamento come specificatamente richiesto dal Dirigente scolastico e dall'ufficio scolastico regionale.

L' assenza di tale intervento fa emergere prepotentemente agli occhi dei Cittadini, anche i più profani, la difficile situazione dell' Ufficio Tecnico Comunale, ad oggi senza Dirigente responsabile visto gli esiti del recente concorso comunale, e la situazione finanziaria del nostro Comune che non dà certezza di un tempestivo intervento risolutivo del problema.

Siamo vicini ai Ragazzi, alle loro Famiglie, al corpo Docente che nel corso dell'anno scolastico sono costretti a traslocare con prevedibili disagi dovuti all'ambientamento e alla promiscuità con altri Alunni al cambio di quelli che considerano i LORO ambienti.

Saremo vigili nel verificare che la scuola "Alessandro CARRISI" disponga di tutte le autorizzazioni necessarie ad ospitare un numero maggiore di alunni.

Come già fatto in passato chiediamo, a gran voce, che si estenda a tutti gli edifici scolastici una maggiore attenzione al fin di evitare il ripetersi di queste spiacevoli situazioni, chiediamo interventi mirati alla loro manutenzione e al completo rispetto di tutte le normative vigenti.

Al contempo denunciamo che il trasporto scolastico e dei nostri Anziani residenti nei quartieri periferici, in particolare il quartiere "Votano Specchia" come segnalato da Vincenzo Elia, da tempo registra un forte disservizio dovuto alla incapacità dell'Amministrazione Valzano.

Si tratta in entrambi i casi di servizi pubblici essenziali che DEVONO essere garantiti per legge.

Dica il Sindaco se la Sua Amministrazione è in grado di garantirli, oppure si appelli al principio di sussidiarietà e chieda soccorso, aiuto, agli altri Enti, dichiarando pubblicamente la propria impossibilità a farlo.

Ai nostri Bambini e agli Anziani sia riconosciuta la giusta attenzione.

Siamo fiduciosi sull'esito di questa nostra richiesta e assicuriamo che Fronte comune continuerà a seguire questa vicenda fino alla risoluzione del problema, con l'impegno del nostro consigliere Vito Leone, chiederemo spiegazioni in Consiglio Comunale stimolando l' Amministrazione con proposte costruttive per la nostra comunità.

Vito Leone, Antonio Leuzzi, Vincenzo Elia di Fronte Comune

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiude la scuola media "O. Parlageli": disagi ad alunni e docenti

LeccePrima è in caricamento