rotate-mobile
Politica Viale Gioacchino Rossini

Chiude sportello cassa della polizia locale: tecnologia per pagare le multe

La novità a partire dal primo aprile. Tutte le sanzioni dovranno essere saldate attraverso smartphone, bollettini e bonifici, e non più al comando di viale Rossini

LECCE – Nonostante la data scelta, non si tratta affatto di uno scherzo. Code finite per i trasgressori del  codice della strada. A partire dal primo aprile, lo sportello cassa del comando di polizia locale di Lecce chiuderà.  Un cambiamento significativo nelle modalità di pagamento delle sanzioni amministrative. Lo sportello di viale Rossini chiuderà definitivamente.

Così come già avveniva da tempo per il pagamento delle sanzioni relative alle violazioni accertate attraverso i sistemi di rilevazione elettronica, gli accessi nella zona a traffico limitato e photored, tutti i pagamenti per accertamenti amministrativi dovranno essere assolti con le modalità già in uso. Praticamente presso gli uffici postali, istituti di credito, tramite bonifico bancario e postale, avvalendosi del servizio della Lottomatica ma anche con l’utilizzo di smartphone e cellulari che leggano i codici a barre grazie alle app gratuite scaricabili dai siti web.

La decisione si inquadra in un più ampio progetto di riorganizzazione del personale dell’ufficio sanzioni e di miglioramento dei servizi offerti ai cittadini che, a breve, porterà anche all’implementazione di una sorta di front-office telematico per un più efficace accesso ai procedimenti amministrativi di maggiore interesse. “Fra un paio di settimane i verbali non si potranno più pagare presso il comando di Lecce, così come accade già da anni nella maggior parte delle città capoluogo in Italia. Il moltiplicarsi delle soluzioni tecnologiche alternative per assolvere al pagamento delle sanzioni in modo più comodo ed accessibile, ci ha convinto che questa piccola rivoluzione nelle abitudini dei leccesi non porterà particolari disagi. Anzi – rassicura l’assessore al ramo Luca Pasqualini - ci consentirà di potenziare l’ufficio informazioni all’utenza”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiude sportello cassa della polizia locale: tecnologia per pagare le multe

LeccePrima è in caricamento