rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Conte e Taurino in prima linea perla lista unica / San Donato di Lecce

Civismo allargato per Quarta: sindaco uscente si ricandida e aggrega anche la minoranza

Il primo cittadino di San Donato ufficializza la nuova candidatura e sarà il garante di un’intesa politica e programmatica che unisce maggioranza e opposizione. “Basta sterili divisioni, lavoriamo tutti insieme per la città”

SAN DONATO DI LECCE – Il sindaco uscente di San Donato di Lecce, Alessandro Quarta, al termine della sua esperienza amministrativa è pronto alla ricandidatura in vista delle comunali di fine maggio. E lo farà potendo contare su un appoggio civico e politico ampio, avendo dalla sua parte gran parte dei consiglieri e assessori dell’attuale maggioranza, del presidente del consiglio comunale e dei principali attivisti e sostenitori del gruppo “La città di tutti”.

Ma non basta. Sembrano ormai superate del tutto divergenze e contrapposizioni, che pur non sono mancate nei cinque anni di amministrazione sotto l’egida di Quarta, anche con i gruppi della minoranza. Infatti nell’annuncio ufficiale della sua ricandidatura il primo cittadino sottolinea di avere l’appoggio anche di tutti i consiglieri di minoranza e del gruppo politico “Libertà”, guidato in consiglio dal capogruppo Cesare Taurino.

Un’intesa univoca nel segno del civismo allargato che con largo anticipo ufficializza una nuova proposta politica per gli elettori di San Donato e Galugnano che dopo cinque anni saranno chiamati al voto per il rinnovo del consiglio comunale. La ricandidatura di Quarta è sostenuta dalle forze politiche progressiste e riformiste che, assieme ad un gruppo di civici, puntano ad andare avanti nelle azioni amministrative realizzate nel corso del primo quinquennio.

“Senza nessun distinguo, le maggiori forze politiche locali e del civismo stesso hanno ritenuto di unirsi insieme e condividere questo percorso per lavorare sinergicamente e offrire ai propri concittadini le migliori opportunità di crescita e sviluppo del territorio” annuncia il sindaco uscente, Alessandro Quarta, “il mandato amministrativo che si sta per chiudere, contraddistinto dalla terribile pandemia e da una crisi economica che ancora colpisce molte famiglie, ha visto in più occasioni una fattiva collaborazione tra forze di maggioranza, di opposizione e società civile stessa”.

“Non è più tempo di sterili e puerili divisioni” sottolinea il primo cittadino di San Donato, “è tempo di andare verso una città unita e forte e dimostrare senso di responsabilità a favore dei cittadini. Il progetto è un cantiere ancora aperto alle risorse umane e civiche del territorio disponibili a lavorare. Noi tutti ci crediamo mettendo a diposizione della città la professionalità e lo spirito di servizio di tutti e lasciando da parte anacronistiche ed inopportune rivalità. Nei prossimi anni” conclude Quarta, “si spera di poter continuare e migliorare i tanti progetti in cantiere nel campo dello sport, della cultura, dell’inclusione che hanno fatto della nostra città un punto di riferimento per il territorio. Siamo pronti a confrontarci con le altre liste e proposte politiche che si candideranno agli elettori nel pieno rispetto della democrazia”.

Sulla stessa lunghezza d’onda si ritrovano il già sindaco Ezio Conte e il consigliere comunale Cesare Taurino che nel 2018 era l’antagonista di Quarta: “Vogliamo trovare il modo migliore di dare risposte alle tante istanze delle famiglie, dei commercianti e soprattutto dei giovani delle nostre comunità” annunciano i due esponenti politici, “e la costituenda lista che ci vede impegnati in prima linea ci consentirà di trovare le migliori competenze per attuare progetti proficui e strategici per il tessuto economico e sociale di San Donato”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Civismo allargato per Quarta: sindaco uscente si ricandida e aggrega anche la minoranza

LeccePrima è in caricamento