rotate-mobile
Politica

Per i disoccupati del Salento il secondo “Click day”: 911 certificazioni digitali

Lunedì 18 luglio, il Comune metterà a disposizione la formazione online e gratuita per ottenere titoli che attestino le competenze informatiche. Potranno partecipare i residenti della provincia di Lecce

LECCE – Lo avevano già preannunciato nei mesi scorsi. Un aiuto per i giovani disoccupati e inoccupati. Arriva a Lecce il secondo “Click day”, per offrire certificazioni digitali a coloro che cercano un impiego. L’iniziativa si snoderà per un’intera giornata, lunedì  18 luglio, ed è stata promossa dal Comune del capoluogo salentino assieme ad Hpe Code4lecce.  A partire dalla mezzanotte, infatti, sarà possibile iscriversi alla piattaforma online e prenotare il titolo gratuito, attraverso la formazione online, e la successiva iscrizione agli esami di certificazione Ict aica.

Il progetto, nato dall’accordo congiunto tra l’assessorato alle politiche comunitarie e l’assessorato alla pubblica istruzione e Hpe, azienda che opera nel settore dell'informatica è dedicato allo sviluppo delle competenze digitali nel capoluogo salentino, mette a disposizione un 911 voucher che attesteranno il livello essenziale di competenze informatiche. A questi si sommeranno anche 110 “e-Pmq Project Management”, un programma di che certifica le conoscenze alla base delle metodologie di progettazione e le capacità relative all'utilizzo di strumenti informatici. Più semplicemente, consente di acquisire le nozioni e le abilità per scrivere un buon progetto. Sono inoltre previsti  22 It administrator fundamentals, che garantisce una solida base di conoscenze e abilità pratiche per la gestione dell’infrastruttura informatica di una piccola organizzazione, micro impresa o ufficio e 386 Eucip e-competence assessment, che consente a singoli utenti di auto-valutare le proprie competenze informatiche nei confronti di un riconosciuto quadro europeo standard.

Dopo aver previsto un primo programma per il rilascio di certificazioni informatiche agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado del Comune di Lecce, l’iniziativa è stata allargata ai giovani residenti nella provincia di Lecce e meno giovani inoccupati. Possono partecipare i cittadini nati dopo il primo gennaio del 1981 e prima del 31 dicembre del 1997 residenti a Lecce e in tutto il Salento. Ma dovranno avere, al momento della presentazione della domanda, i seguenti requisiti: essere regolarmente iscritto per l’anno accademico 2015-2016 ad una facoltà dell’Università del Salento, o aver partecipato al progetto Lecce social Innovation City.

Ma possono anche partecipare i cittadini residenti nella Provincia di Lecce, nati prima del primo gennaio del 1981, inoccupati, dichiarando nell’ apposito modulo di autocertificazione di non essere in possesso di un contratto di lavoro alla data di presentazione della richiesta. “È senza dubbio – spiega l’assessore all’Innovazione tecnologica, politiche giovanili e comunitarie Alessandro Delli Noci - il più grande investimento per la formazione di cittadini digitali al meridione. È un grande regalo che il Comune di Lecce, in collaborazione con HPESoftware, fa ai suoi giovani e inoccupati. Dopo la prima tranche di voucher assegnati agli studenti delle scuole leccesi, che ha ottenuto un grandissimo successo, ecco altri 911 pacchetti per la formazione digitale. Al netto del cospicuo valore economico - in media mille e 500 euro - che ha ognuno di questi voucher, sono certo che rappresentano un grandissimo investimento personale e professionale. Lo sviluppo e la valorizzazione delle competenze è la strada che il Comune di Lecce vuole perseguire per costruire insieme ai suoi cittadini un futuro di qualità, di professionalità, di valore”.

Per consultare il regolamento completo e partecipare all’iniziativa è necessario accedere ad una web app attraverso il portale EDOC@WORK all’indirizzo https://www.edocwork.it/clickdaylecceunisa/.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per i disoccupati del Salento il secondo “Click day”: 911 certificazioni digitali

LeccePrima è in caricamento