Commemorazione ad Uggiano nel 70esimo anniversario del naufragio dell’Oria

Il Comune, insieme all'associazione nazionale partigiani italiani, organizza per martedì 11 febbraio, una manifestazione commemorativa della tragedia, avvenuta a 25 miglia dal Pireo, con la morte di ben 121 soldati salentini

UGGIANO LA CHIESA - Il Comune di Uggiano La Chiesa e l’associazione nazionale partigiani italiani organizzano per martedì 11 febbraio, alle ore 9.30 presso l’aula consiliare “Sandro Pertini” di Uggiano, la manifestazione “In ricordo del naufragio dell’Oria”. Nel 70esimo anniversario della tragedia, avvenuta a 25 miglia dalle coste del Pireo, presso la piccola isola di Patroklos (Grecia) saranno ricordati i 4200 soldati italiani prigionieri dei nazisti, di cui 121 erano salentini, morti e dispersi nel naufragio del piroscafo Oria, salpato dall’isola di Rodi.

Erano tutti soldati italiani fatti prigionieri per non aver aderito al nazismo e alla Repubblica Sociale Italiana dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943 e destinati ai campi di concentramento in Germania. I 121 soldati salentini erano originari di: Acquarica del Capo, Alezio, Alliste, Aradeo, Arnesano, Botrugno, Calmiera, Campi Salentina, Cannole, Caprarica di Lecce, Carmiano, Casarano, Castrì ,Castrignano dei Greci, Castrignano del Capo, Copertino, Corigliano d’Otranto, Cursi, Cutrofiano, Diso, Galatina, Gallipoli, Guagnano, Lecce, Lequile, Leverano, Lizzanello, Maglie, Martano, Martignano, Matino, Melissano, Minervino di Lecce, Nardò, Novoli, Parabita, Poggiardo, Presicce, Racale, Sanarica, San Donato di Lecce, San Pietro in Lama, Seclì, Soleto, Specchia, Spongano, Squinzano, Sternatia, Supersano, Surbo, Taurisano, Taviano, Trepuzzi, Tricase, Tuglie, Ugento, Uggiano La Chiesa, Veglie, Vernole.

All’iniziativa parteciperanno i rappresentanti istituzionali della Provincia di Lecce, della Regione Puglia e i sindaci dei comuni salentini. Inoltre ci sarà la presenza di Pati Luceri autore del libro “Patrioti, Antifascisti e Deportati di Lecce e Provincia” e della ricerca inerente i soldati della provincia di Lecce presenti sulla nave Orion. Successivamente la manifestazione proseguirà a Porto Badisco dove saranno lanciati in mare dei fiori a Memoria dei nostri Caduti salentini.

“Ricordiamo una pagina importante della storia d'Italia – dichiara il sindaco di Uggiano La Chiesa, ossia la resistenza eroica al nazifascismo da parte di tanti soldati italiani che dopo l'8 settembre decisero di battersi per la democrazia e per la libertà. E in tal senso sarà ricordata la tragedia dell'Oria, spesso dimenticata, che vide la morte di oltre 4000 soldati, di cui 121 salentini, provenienti dai vari comuni salentini. È un dovere morale e istituzionale ricordare il loro contributo e il loro coraggio per il futuro dell'Italia”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Duplice omicidio: muoiono un uomo e una donna, ricercato l’autore

  • Muore sotto la doccia, la tragica scoperta dei genitori al rientro a casa

  • Duplice omicidio: autopsia sui corpi delle vittime, perquisizioni nelle case

  • Impeto e rabbia, dinamica di un duplice omicidio su cui s'interroga una città

  • Duplice omicidio: assassino ripreso per dei secondi, ha ucciso con pugnale da sub

  • Per Emiliano la riconferma alla guida della Regione: ampio vantaggio su Fitto

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LeccePrima è in caricamento