rotate-mobile
Dopo la nascita del governo

Soddisfazione per il “fattore salentino”: i primi commenti dal territorio

Per Mario Vadrucci, presidente della Camera di Commercio, sono state riconosciute l'esperienza e la competenza di Raffaele Fitto e Alfredo Mantovano. L'entusiasmo di Saverio Congedo, gli auguri di Adriana Poli Bortone

LECCE - Sono di Saverio Congedo, Mario Vadrucci e Adriana Poli Bortone i primi commenti ufficiali dal territorio salentino sulla nascita e composizione del governo guidato da Giorgia Meloni. Il primo è stato eletto deputato nelle elezioni che il centrodestra, trascinato da Fratelli d'Italia, ha vinto poco meno di un mese addietro; il secondo è l'attuale presidente della Camera di Commercio di Lecce e vanta legami stretti con Raffaele Fitto (nominato ministro per gli Affari Europei, con deleghe a Politiche di Coesione e Pnrr), la terza è storica esponente della destra italiana, già parlamentare, sindaca di Lecce per due mandati e anche ministro con Berlusconi. 

“Le promesse sono state confermate, la squadra di governo che affiancherà Giorgia Meloni è di altissimo profilo - ha dichiarato Congedo - e certamente all'altezza dei compiti e delle impegnative sfide che lo attendono fin dai prossimi giorni. Non posso che esprimere grandissima soddisfazione per la presenza dei salentini che fanno parte dell'esecutivo, Raffaele Fitto, Ministro agli Affari Europei ed Alfredo Mantovano, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio. È per noi un grande orgoglio saperci rappresentati da due uomini di altissimo valore”.

0f64157b-e3bf-4e59-92d9-ab6157378a6f-2

“La presenza nel nuovo governo, in posti di altissima responsabilità, di due esponenti del Salento riempie di grande orgoglio – ha sottolineato il presidente della Camera di Commercio di Lecce, Mario Vadrucci –. È il riconoscimento della preparazione e della competenza con cui hanno operato negli anni sia Raffaele Fitto che Alfredo Mantovano. Sicuramente, con la collaborazione delle istituzioni locali, dell’imprenditoria e dell’intera comunità salentina, questa presenza contribuirà a mantenere alta l’attenzione del nuovo Governo verso la risoluzione delle numerose problematiche che assillano il nostro sistema economico. Buon lavoro”.  

Compiacimento anche nelle parole di Adriana Poli Bortone che pure da molto tempo ha preso le distanze da Fratelli d'Italia e che in campagna elettorale ha dato il suo sostegno al movimento di Gianluigi Paragone: “Sono particolarmente felice per una donna di destra, la prima donna premier. E questo sfata anche i falsi pregiudizi, fake, detti negli anni di una destra maschilista. La destra fa riferimento al merito e alla capacità. Mi auguro che il governo ora faccia cose di destra, in particolare concentrandosi sul sociale e sull’identità. Mi sono emozionata per Alfredo Mantovano, una persona seria e competente. È un grande orgoglio per la città di Lecce averlo in un ruolo così importante”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Soddisfazione per il “fattore salentino”: i primi commenti dal territorio

LeccePrima è in caricamento