rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Politica

Emergenza caldo a Lecce: via alla consegna di frutta, acqua e verdura per anziani bisognosi

La città si attrezza per affrontare la situazione climatica. Il servizio, offerto da protezione civile e Comune, è rivolto a persone con età superiore ai 65 anni, in stato di fragilità e con Isee non superiore a 7mila e 500 euro o in precarie condizioni

LECCE – La città si attrezza per affrontare l’emergenza caldo. Frutta, verdura e acqua per gli anziani in situazione di disagio. Il settore Welfare attiva anche quest'anno il piano “Emergenza estate” che prevede  il servizio di fornitura a domicilio di acqua, frutta e verdura di stagione a persone con età superiore ai 65 anni, in stato di fragilità e con Isee non superiore a 7mila e 500 euro o in precarie condizioni di salute.

 Il servizio ha l'obiettivo di prevenire e ridurre gli effetti delle ondate di calore sulla salute dei cittadini più fragili. La consegna delle forniture sarà effettuata gratuitamente dalla protezione civile. Gli interessati potranno scaricare la domanda di partecipazione dal sito istituzionale del Comune di Lecce nelle pagine del settore e nella sezione News, o ritirarla di persone presso il settore Politiche sociali in via San Massimiliano Kolbe o presso l’Ufficio relazioni con il pubblico (Urp) a Palazzo Carafa, da mercoledì 29 giugno, dalle ore 8 e mezzo alle 13. La domanda – corredata di certificato rilasciato dal medico di medicina generale attestante le condizioni generali di salute, e del modello Isee relativo ai redditi dell'anno 2021 – dovrà pervenire al protocollo anche tramite Pec all'indirizzo: protocollo@pec.comune.lecce.it.

“A causa del cambiamento climatico – dichiara l'assessora al Welfare Silvia Migliettaviviamo estati sempre più torride che mettono a dura prova soprattutto la fascia di popolazione più fragile, costituita da anziani e persone in precarie condizioni di salute. A loro si rivolge questo servizio di consegna gratuita di acqua, frutta e verdura, operato dai volontari della Protezione Civile, che ringrazio per la collaborazione, e che sono attesi da molti anziani che vivono soli e prudentemente limitano le uscite nelle ore più calde per poter avere una visita e scambiare qualche chiacchiera”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza caldo a Lecce: via alla consegna di frutta, acqua e verdura per anziani bisognosi

LeccePrima è in caricamento