rotate-mobile
Politica

La sede del “Quinto Ennio” alla Provincia. Ceduto al Comune il convento di Parabita

Il Consiglio provinciale ha deliberato l'acquisizione dell'immobile di corso Roma che viene utilizzato come sede del liceo Classico e Scientifico a Gallipoli. Ceduta al Comune di Parabita la porzione dell'ex convento dei Domenicani

LECCE – Edilizie scolastica e patrimonio immobiliare al centro della discussione del Consiglio provinciale che è tornato a riunirsi oggi a Palazzo dei Celestini.  E l’assise consiliare ha deliberato, all’unanimità, di autorizzare il trasferimento (a titolo non oneroso)  in favore della stessa Provincia, dell’immobile  destinato ad istituto di scuola superiore ed utilizzato quale sede del liceo Classico, Scientifico, Linguistico e delle Scienze umane “Quinto Ennio” di Gallipoli. Il liceo gallipolino è una delle istituzioni scolastiche più antiche dell’area ionico-salentina. Funzionante dal 1860 come ginnasio comunale e dal 1899 come ginnasio governativo, divenne scuola statale nel giugno 1934.

L’imponente struttura che insiste sul corso Roma, fu edificata dal regime fascista, durante il quale il liceo era denominato “Regio Liceo XXVIII Ottobre”. In seguito alla caduta del regime, l’istituto è stato intitolato a “Quinto Ennio”, in onore del poeta latino di origini salentine. Oggi nella complesso che si affaccia su corso Roma, e le vie Stevens e Buccarella hanno sede il liceo Classico e Scientifico, mentre gli indirizzi Linguistico e delle Scienze Umane si trovano nella sede decentrata di via Torino.    

Sempre all’unanimità, il Consiglio provinciale ha deliberato la concessione in uso gratuito al Comune di Parabita (per 29 anni e alle condizioni contenute nello schema della concessione approvato con deliberazione della giunta provinciale), la porzione dell’immobile di proprietà della Provincia dell’ex convento dei Padri domenicani” di Parabita. E’ stata rinviata invece ad altra seduta l’approvazione del rendiconto di gestione dell’esercizio finanziario 2013.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La sede del “Quinto Ennio” alla Provincia. Ceduto al Comune il convento di Parabita

LeccePrima è in caricamento