rotate-mobile
Politica

Emiliano in consiglio regionale: "Su Tap iniziativa del governo illegittima"

Il governatore ha illustrato le ragioni che lo hanno spinto a chiedere il ritiro in autotutela dell'autorizzazione unica del Mise

BARI - Nel corso della seduta del consiglio regionale di questa mattina, il presidente della Regione, Michele Emiliano, ha spiegato le ragioni che lo hanno spinto a chiedere al ministro dello Sviluppo Economico il ritiro in autotutela dell'autorizzazione unica per la costruzione del gasdotto Tap.

“L’autotutela è l’atto con il quale la pubblica amministrazione rileva un proprio errore di illegittimità e revoca l’atto per eliminarlo dall'universo giuridico. Laddove quest’istanza fosse accolta bisognerebbe ricominciare l’intera procedura e questo ci consentirebbe di tutelare meglio le ragioni della Regione Puglia così come deriva dal suo programma”.

(Leggi istanza di autotutela TAP)

“Questo è un atto di natura tecnica – ha proseguito Emiliano - nel quale si rileva che quest’opera ha spinto la Presidenza del Consiglio dei ministri a ignorare la cosiddetta intesa forte e a rilasciare il titolo autorizzativo senza rispettare la legge. Una circostanza che probabilmente dipende dalla convinzione del governo della strategicità dell’opera e, per Tap, dalla necessità di rispettare tempi. Preciso che un ulteriore slittamento dei tempi avrebbe provocato effetto sul consorzio Tap, e quindi sul privato, non sull’interesse nazionale a realizzare l’opera".

"Dal mio punto di vista - ha concluso il governatore - sussistono dunque profili di illegittimità che consiglierebbero la revoca del titolo autorizzativo. Si sta innescando, sia pure spero per buona volontà, una sequenza di atti illegittimi. Con la richiesta di autotutela, adesso il governo è a conoscenza delle illegittimità, e da questa fase in poi tutti gli atti che dovesse compiere in conseguenza di scelte sbagliate non avrebbero più valore di mero errore ma di violazione della legge. Se è vero che può esserci un interesse strategico alla realizzazione di un’opera è altresì vero che il fine non giustifica mai la violazione di norme di rango costituzionale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emiliano in consiglio regionale: "Su Tap iniziativa del governo illegittima"

LeccePrima è in caricamento