rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Un convegno per prevenire i tumori al polmone, in attesa del “tunnel-sigaretta” in piazza

Diverse le esperte sanitarie intervenute in un incontro presso il “Vito Fazzi”. A giugno, in centro, un mega tunnel per sottoporre i cittadini alla spirometria

LECCE – Le “quote rosa” della medicina, a Lecce, tracciano la strada della prevenzione dei tumori al polmone. Questa mattina, infatti, al Polo oncologico del “Vito Fazzi”, si è discusso di cancro al polmone. Quello più aggressivo, quello che continua ad avere un’incidenza molto alta in provincia di Lecce rispetto al resto d’Italia.  Stando a quanto comunicato dall’associazione “Salute Salento”, l’evento è stato organizzato dalla dottoressa Silvana Leo, oncologa del nosocomio leccese, al convegno sono state invitate solo relatrici donne. “Esperti in rosa”, per parlare di Diagnosi e terapia del tumore polmonare non a piccole cellule.  In una sala gremita ha tenuto la lezione magistrale Silvia Novello, oncologa dell’ospedale San Luigi di Orbassano alle porte di Torino.

Il primo messaggio diretto alla popolazione è la prevenzione – ha sottolineato Novello - Chi lavora in ambito sanitario non si dimentica dell’importanza della prevenzione, soprattutto a partire dai bambini e dalle scuole”. Sulla malattia l’oncologa piemontese ha lanciato il secondo messaggio, che è anche un obiettivo. “C’è la possibilità – ha detto - di diagnosticare bene queste patologie e di andare a indentificare dei pazienti che realmente rispondono ai trattamenti. Oggi abbiamo a disposizione parecchie armi terapeutiche da utilizzare. Soprattutto – ha ammonito - non dobbiamo pensare al tumore del polmone come a una malattia guaribile, ma a una patologia che riusciamo a cronicizzare, esattamente come siamo riusciti a fare negli anni col diabete e con la bronchite cronica»”.

D’accordo sulla prevenzione anche la dottoressa Leo: “Dobbiamo partire dai dati del report sui tumori presentato a metà febbraio – ha detto – per lavorare moltissimo sulla prevenzione, nelle scuole elementari e medie. In questo senso – ha anticipato – ci saranno strutturazioni importanti. Il 4 e 5 giugno, a Lecce, in piazza Sant’Oronzo sarà presentato un mega-tunnel a forma di sigaretta con un percorso interattivo. Sarà percorso dai cittadini ai quali sarà fatta una spirometria e fornite indicazioni per prevenire il fumo e sulle cure dei tumori polmonari”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un convegno per prevenire i tumori al polmone, in attesa del “tunnel-sigaretta” in piazza

LeccePrima è in caricamento