rotate-mobile
Politica

Copertino chiama, Cupertino risponde per la seconda volta

Lettera d'invito ufficiale all'amministrazione comunale di Cupertino Ca Usa quartiere generale di Apple. Invito accettato

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

COMUNICATO STAMPA

Con una lettera a firma del Sindaco di Copertino, la professoressa Sandrina Schito, e del Consigliere incaricato nel gestire i rapporti con la città di Cupertino (Usa), Mauro Valentino, indirizzata al neosindaco della città californiana Rod Sinks, sono stati formulati, a quest'ultimo, gli auguri per la sua elezione ed un augurio di buon lavoro alla guida dell'amministrazione cittadina. Le due città sono unite da un antico gemellaggio.

Cupertino, come è noto, è una città balzata agli onori ed alle cronache di tutto il mondo per il suo dinamismo e per esser diventata la capitale mondiale della tecnologia. Insistono sul suo territorio i maggiori poli dell'industria tecnologica non solo americana ma mondiale ( Apple ad esempio).

Con la missiva si è voluto manifestare l'ammirazione ed anche l'affetto che ormai lega la Città di Copertino ed i Copertinesi tutti alla città sorella in America.

Il 50° anniversario del gemellaggio, celebrato nel 2013, ha visto uno scambio di visite prima con Mr. Gilbert Wong, ex sindaco di Cupertino, in Italia, poi con il Consigliere delegato Mauro Valentino in California, che ha ridestato interesse e gioia nello scambiarsi esperienze, tradizioni e valori fondanti delle due comunità. Si è riaperto un dialogo bello e proficuo, per troppi anni interrotto.

Nella lettera si è colta l'occasione per ribadire quanto siano sentiti per noi copertinesi i giorni di festa " settembrini" in onore del santo patrono San Giuseppe da Copertino; la partecipazione spirituale, religiosa ma anche civile ogni anno è sempre più sorprendente.

Da qui, l'invito, rivolto all'amministrazione comunale di Cupertino Usa, a partecipare all'evento più importante e sentito per la città: i festeggiamenti in onore del "nostro" Santo, "nostro" inteso di entrambe le comunità cittadine, che come di consueto, si terranno dal 16 al 19 settembre p.v.

L'auspicio è di portare qui nel Salento il Sindaco Sinks, nuovamente Mr. Gilbert Wong (già sindaco e predecessore di Mr. Sinks ed ora consigliere comunale) ed una delegazione da Cupertino Usa proprio in quei giorni bellissimi per tutti i copertinesi. Il legame originale che abbraccia le due città sorelle sotto il manto protettivo di San Giuseppe da Copertino ne trarrebbe nuova linfa e le comuni radici diventerebbero ancora più profonde.

A Copertino la buona politica, quella costruita sui progetti concreti si manifesta proprio nel dar seguito e continuità ad iniziative iniziate da altri, condivise da tutti e che con il contributo di ognuno possono diventare ancora più importanti e produttive. Tale auspicio è manifestato dal rinnovato impegno del Consigliere incaricato Mauro Valentino, espressione di "una" delle opposizioni consiliari, e dall'ampia disponibilità ed ampiezza di vedute del Sindaco Schito che ha dimostrato garbo istituzionale, intelligenza e lungimiranza politica nel garantire continuità al progetto in questione e nell'aver saputo tenere ben distinte la oramai sterile e rissosa appartenenza politica da una progettualità unicamente per Copertino, per la comunità. Per TUTTI. A prescindere dalle appartenenze politiche, ricordiamoci che siamo prima di tutto responsabili di una comunità! Ricordiamoci che la nostra mission è il bene supremo della Città!

Comunico sin da ora che l'invito rivolto all'amministrazione comunale di Cupertino è stato accettato e che nel prossimo mese di settembre avremo l'opportunità di ospitare nuovamente, a distanza di due anni dalla storica visita a Copertino di Mr Gilbert Wong, una delegazione cupertinese composta da amministratori comunali ( il sindaco Mr Rod Sinks e il consigliere comunale già sindaco Mr Gilbert Wong) e da autorevoli esponenti della società civile, del volontariato, dell'imprenditoria e del mondo accademico di Cupertino. Un'ulteriore opportunità di risalto mediatico e progettuale per la nostra città, un'ulteriore occasione per far conoscere agli amici d'oltreoceano le nostre tradizioni, la nostra cultura, le nostre eccellenze. Il "Volo" continua.

Mauro Valentino

consigliere comunale incaricato

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Copertino chiama, Cupertino risponde per la seconda volta

LeccePrima è in caricamento