rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica Copertino

Copertino, Forza Italia candida a sindaco l’assessore provinciale Pierluigi Pando

Il coordinamento provinciale ha scelto lui come figura ideale da proporre al governo della città: una decisione non indolore perché rende evidente la spaccatura del centrodestra. Il sindaco uscente Rosafio potrebbe correre da solo

COPERTINO - Pierluigi Pando è ufficialmente il candidato sindaco di Forza Italia a Copertino. A dare l’annuncio ufficiale è il coordinatore provinciale, Antonio Gabellone, con una nota che recita: “Il Coordinamento Provinciale di Forza Italia, d’intesa con i responsabili locali sul territorio e considerata l’importanza dell’appuntamento elettorale in una città come Copertino, ha chiesto al dott. Pierluigi Pando di voler assumere in prima persona il ruolo di guida della coalizione che insieme a Forza Italia vorrà competere per confermare il centrodestra alla guida della città”.

La scelta è ricaduta sull’attuale assessore provinciale, che, per cinque anni, si è impegnato in questo ruolo a Palazzo dei Celestini e che, secondo il giudizio espresso dal coordinamento, è la figura istituzionale più idonea per l’incarico, grazie alla sua “esperienza amministrativa e umana”. A lui, il compito, secondo le attese di Fi, di “allargare la coalizione a tutti coloro i quali vorranno spendersi per il bene della città”.

Ma la candidatura ufficiale di Pando non rappresenta un fatto importante solo per Forza Italia, perché comporta una “scissione” del centrodestra locale, incapace di ritrovare sintesi attorno al sindaco uscente, Giuseppe Rosafio. Questi, infatti, dovrebbe comunque ritentare la corsa alla poltrona di primo cittadino, affidandosi ad una coalizione di centrodestra alternativo a Fi e a delle civiche. La convergenza di Rosafio e Pando ad una candidatura unitaria, che non spacchi la coalizione, resta dunque difficile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Copertino, Forza Italia candida a sindaco l’assessore provinciale Pierluigi Pando

LeccePrima è in caricamento