rotate-mobile
Mercoledì, 4 Ottobre 2023
Politica Copertino

Mercato coperto di giorno, luogo per spettacoli e concerti di sera

L'intervento nell'area mercatale di Copertino, con lavori in parte finanziati dal Gal Terra d'Arneo e che inizieranno a breve. La struttura avrà una doppia funzione

COPERTINO – Mercato coperto di giorno, luogo d’aggregazione per spettacoli e concerti di sera. Così cambierà il volto della struttura, a Copertino, situata nei pressi di piazza Umberto. 

I lavori di restauro e rifunzionalizzazione della struttura, nata negli anni Sessanta, attualmente in stato di degrado, cominceranno infatti nei prossimi giorni. L’obiettivo sarà la ristrutturazione e riqualificazione, con l’abbattimento delle barriere architettoniche, l’efficientamento energetico mirato al controllo dei consumi e alla produzione energetica da fonti rinnovabili, l’adeguamento impiantistico alle normative di legge. 

Alla fine dell’intervento, il nuovo mercato non solo sarà stato restituito alla sua funzione originaria, ma sarà dotato anche di uno spazio attrezzato, destinato alla socializzazione serale, in cui si potrà assistere a concerti, rappresentazioni teatrali, presentazioni di libri, e si potranno anche consumare i prodotti agroalimentari venduti di giorno. 

“La crisi che stiamo vivendo, che non è contingente ma strutturale, ci insegna che non si può vivere di soli ipermercati, ma che è fondamentale recuperare la funzione dei negozi di vicinato e dei piccoli produttori, salvaguardando in primis le relazioni personali tra questi e i consumatori. Così, nonostante altri abbiano fatto la scelta di sacrificare questo tipo di strutture - spiega la sindaca Sandrina Schito - noi abbiamo deciso invece di recuperarla e restituirla alla sua funzione primigenia in ossequio alla nostra tradizione. Aggiungendo ad essa altre funzioni che pure oggi sono imprescindibili, come appunto gli spazi destinati al tempo libero della nostra città: anche così si rafforza lo spirito di comunità”.

La sindaca di Copertino Sandrina Schito-2

Soddisfatto anche Cosimo Durante, presidente del Gal Terra d’Arneo che ha finanziato in parte il recupero: “Copertino è da sempre il cuore pulsante della Terra d’Arneo, e dunque ci è sembrato necessario contribuire alla ristrutturazione e rifunzionalizzazione della struttura, non solo per consentire alla città di valorizzare i prodotti locali ma anche per aggiungere alla stessa una funzione turistico-culturale strategica utile non solo a Copertino, ma a tutto il comprensorio”.

I lavori finanziati dal Gal Terra d’Arneo con 250mila euro  si aggiungono a quelli ultimati di recente, che hanno riguardato la ristrutturazione straordinaria e l’adeguamento alle norme sull’abbattimento delle barriere architettoniche, ovvero il ripristino delle pensiline di ingresso, la rimozione della guaina e la realizzazione di nuova pavimentazione solare con lastre in pietra di Cursi, la realizzazione di una rampa di accesso al piazzale antistante e relativi raccordi con l’area mercatale, il ripristino dei tratti di pavimentazione dissestati, la realizzazione di un servizio igienico per gli utenti con disabilità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato coperto di giorno, luogo per spettacoli e concerti di sera

LeccePrima è in caricamento