rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Copertino

Ballottaggio: Sandrina Schito doppia le larghe intese. La sinistra conquista Copertino

L'esponente della coalizione progressista ha avuto vita facile contro Anna Cosima Inguscio, sostenuta da Pd, Ncd e Udc. Affluenza in calo di 20 punti. Rispetto al primo turno la vincitrice ha fatto un grande passo in avanti

COPERTINO - Sandinra Schito è il nuovo sindaco di Copertino. Al ballottaggio che si è svolto oggi, dalle 7 alle 23, ha quasi doppiato l'altra candidata, Anna Cosima Inguscio imponendosi con il 63,62 per cento delle preferenze a fronte del 36,38.

ll nuovo primo cittadino è passata da 3815 voti del primo turno a 6919, mentre la sfidante è rimasta sostanzialmente al dato del primo turno: 3956 a fronte di 3703 del 25 maggio quando le percentuali erano state di 25,64 per la Schito e di 24,89 per la Inguscio. E così la compagine politica progressista, con Sel, la civica W Vivacittà Copertino Bene Comune, Alba Nuova e altre, ha battuto lo schieramento delle larghe intese, formato da Pd, Ncd, Udc e varie civiche. sezione avversari-2

Al primo turno si erano presentati in cinque: oltre alle due donne giunte al ballottaggio, c'erano anche Pierluigi Pando (Fi e civiche) che aveva ottenuto il 23,11 per cento, Vincenzo De Giorgi (Fratelli d'Italia e varie civiche) con il 19,72 e il pentastellato Alessandro Trono (6,62 per cento). 

Tra i primi a commentare il risultato elettorale della tornata di Copertino, Salvatore Piconese del Partito democratico. “Come cinque anni fa, a Copertino,  la candidata del Partito Democratico viene sconfitta al ballottaggio. Nell’augurare buon lavoro alla neo Sindaca Sandrina Schito, il nostro pensiero ed il nostro ringraziamento va ad Anna Inguscio e a tutte le compagne ed i compagni che si sono spesi con lealtà e a viso aperto in questa difficilissima campagna elettorale, in cui si è cercato di mettere in campo una proposta politica omogenea, il linea con la coalizione che a livello nazionale sostiene il Governo Renzi”, ha concluso il segretario provinciale Pd.

Tutti i risultati del primo turno: al voto 29 comuni

I MOMENTI SUCCESSIVI AL RISULTATO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ballottaggio: Sandrina Schito doppia le larghe intese. La sinistra conquista Copertino

LeccePrima è in caricamento